Sicuramente conoscete il bicarbonato di sodio e tutte le sue incredibile potenzialità nelle pulizie domestiche. Dal forno alla lavastoviglie, dalla lavatrice al piano cottura, dal water ai sanitari, in ogni stanza questo ingrediente risulta indispensabile per un’igiene profonda. Le sue microparticelle abrasive, infatti, permettono di sciogliere il calcare, smacchiare, sanificare ovunque in modo ecologico ed economico.
Ma le sue funzioni non finiscono qui. C’è chi lo utilizza per sbiancare lo smalto dei denti, per fare crescere le torte in mancanza di lievito, per lavare frutta e verdura. I suoi impieghi sono davvero innumerevoli. E tra tutti gli elettrodomestici che ci aiuta a mantenere efficienti e funzionali, ce n’è uno in particolare che non dobbiamo trascurare. Grazie al suo aiuto, potremo riportarlo come nuovo!
Scopriamo insieme di cosa si tratta!
Prova il bicarbonato di sodio per riportare a nuovo questo elettrodomestico utilizzatissimo!
Se il ferro da stiro risulta intasato dal calcare e non vi garantisce più le prestazioni di un tempo, provate questo trucchetto a base di bicarbonato, è perfetto anche per eliminare le macchie di bruciato dalla piastra!
Dovrete semplicemente realizzare una pasta a base di:
- 2 cucchiai di bicarbonato,
- 1 cucchiaio di acqua.
Versate tutto in una ciotolina e mescolate con cura fino ad ottenere un composto denso e colloso.
Prelevatene una piccola noce con un panno in microfibra e sfregatela sulla piastra, ovviamente a ferro spento e freddo. Abbiate cura di evitare i forellini da cui esce il vapore, i granuli sono talmente piccoli che rischierebbero di infilarsi al loro interno otturandoli.
Per eliminare il calcare da questi buchetti, dovete mettere in pratica una procedura specifica. Con un cotton fioc imbevuto di aceto bianco potrete sciogliere qualsiasi incrostazione senza compromettere la loro funzionalità ,anzi amplificandola.
In breve, per riportare a nuovo il vostro vecchio ferro da stiro servono solo due ingredienti, economici ed ecologici, sempre presenti nelle nostre cucine. Con il bicarbonato per la piastra e l’aceto per i forellini di fuoriuscita del vapore otterrete risultati eccellenti, spendendo pochissimo.
Che aspettate allora? Provate i nostri rimedi!