Sono di moda, ma soprattutto regalano alla nostra casa un’aria nuova, i profumatori in bastoncini sono anche belli da vedere, creano una specie di area zen con quella loro presentazione che ricorda un piccolo canneto. Ma da soli non bastano. Per godere di un ambiente confortevole e accogliente, la prima regola è pulire a fondo mobili, finestre, pavimenti, divani, tappeti, tavoli, sedie e scrivanie, ovviamente. Lo sappiamo bene, eppure ogni volta che abbiamo terminato il riassetto casalingo, vorremmo prolungare quel sentore fresco che aleggia nelle stanze.
Ecco, allora, che in nostro soccorso arrivano loro, i deodoranti per ambienti. Quelli spray fanno un egregio lavoro, ma sono spesso in plastica e contengono sostanze chimiche potenzialmente dannose per la salute nostra e del pianeta. Allora, meglio optare per quelli in bastoncini, composti da una sorta di bottiglietta elegantissima all’interno della quale troviamo un olio aromatizzato e da stecche di legno. Questo materiale, impregnandosi, è in grado di rilasciare un profumo intenso.
Sono deliziosi, ma il loro costo non è certo irrisorio. In un periodo difficile come questo, meglio cercare di risparmiare il più possibile. E poi, volete mettere la soddisfazione nel realizzarli con il fai da te?
Proviamoci, ci riusciremo e personalizzeremo anche la fragranza in modo che ci corrisponda pienamente.
Profumatori in bastoncini: ecco come realizzarlo con i tuoi aromi preferiti
Ecco cosa serve per realizzare i profumatori d’ambiente in bastoncini:
- un recipiente di ceramica o di vetro,
- un’essenza a piacere,
- un olio vettore,
- bastoncini di legno.
Iniziamo a specificare meglio ogni voce. Il contenitore deve avere un collo piuttosto stretto, conviene riciclare le bottiglie di vecchi profumi, oppure un vecchio profumatore, con i suoi relativi bastoncini.
L’essenza varia a seconda delle vostre preferenze, lavanda, limone, menta, pino, queste le più note ed utilizzate in genere per un ambiente confortevole e accogliente.
Per i bastoncini, potete riutilizzare quelli di un vecchio profumatore, come anticipato, oppure quelli degli spiedini di legno, facilmente reperibili presso la grande distribuzione.
Come vettore, scegliete un olio neutro come quello di jojoba o mandorle dolce, oppure ancora una miscela di acqua distillata e vodka pura (bianca) di bassa qualità.
Nel primo caso, versate nella bottiglietta un 30% di essenze e un 70% di olio. Per intenderci, due cucchiai di vettore per ogni cucchiaio di essenza. Se ne utilizzate due, suddividetele.
Nel secondo caso, mettete due cucchiai di vodka in 60 ml di acqua, poi aggiungete un massimo di 15 gocce di essenza.
Sigillate il contenitore con il palmo della mano e agitatelo per mescolare tutti gli ingredienti, infine immergete i bastoncini, estraeteli e infilate il lato asciutto.
Sentirete espandersi nell’area la vostra fragranza.
Ricordate di girarli almeno una volta alla settimana in modo da mantenere una profumazione persistente.