Questo rotolo di mele è insuperabile per davvero! Per realizzarlo, dovrete preparare una pasta biscotto e adagiarla direttamente sulla frutta. A questo punto non vi resterà che cuocerla in forno e assistere alla meraviglia. L’impasto si compenetrerà con le mele, fondendosi in un unico strato.
Una volta sfornato, dovrete semplicemente arrotolarlo su se stesso e lasciarlo intiepidire.
Facilissimo ed infallibile, questo dolce è una sorpresa non solo per la sua realizzazione, ma anche per il suo sapore avvolgente e golosissimo.
Una spolverata di zucchero a velo lo renderà ancora più invitante.
Quando il tempo stringe e le amiche suonano alla porta per un piacevole incontro pomeridiano, risolleverà l’animo vostro dalle incombenze esagerate e il loro dai problemi quotidiani, perché la sua golosità anestetizza ogni preoccupazione e rapisce in un mondo ideale, secondo i desideri di ognuno!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Rotolo di mele: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 4 uova
- 120 gr di zucchero
- 120 gr di farina
- 5 g di lievito per dolci
- 800 g di Mele
- 15 g di succo di limone
- q.b. di zucchero a velo per spolverare.
Come prima cosa preriscaldate il forno a 180°, poi foderate la leccarda con la carta apposita e ungetela con il burro.
Lasciatela a portata di mano.
Lavate le mele, asciugatele e sbucciatele, dividetele a metà, levate loro il torsolo e riducetele a julienne con una grattugia a fori larghi. Sistematele in una terrina e irroratele con il succo di limone perché non anneriscano.
Occupatevi dell’impasto vero e proprio.
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete un terzo dello zucchero e iniziate a lavorarle con lo sbattitore. Quando iniziano a montare, aggiungete in due altre riprese lo zucchero rimanente e proseguite a mescolare con le fruste elettriche fino a farle triplicare di volume.
Ora, setacciate farina e lievito direttamente nel recipiente e fateli assorbire, mescolando con il frullino a mano. Ottenuto un impasto ben omogeneo, riprendete le mele grattugiate e distribuitele su un unico strato ben compatto sulla placca. Cercate di realizzare un rettangolo di circa 30×40 centimetri per lato.
Ricopritele con la preparazione appena terminata, livellate la superficie e infornate per 15 – 20 minuti.
Quando risulta leggermente dorato, sfornate il vostro dolce, attendete che intiepidisca leggermente, poi sollevate un lembo di carta da forno e arrotolatelo su se stesso. Lasciate raffreddare del tutto, spolverate con lo zucchero a velo, tagliate il vostro rotolo e servitelo.
Spettacolare vero?!
Se vi fosse sfuggito qualcosa, guardate il video!