Sformato di melanzane: prepara una cena saporita con appena 130 kcal
Una pietanza semplice da preparare e super sfiziosa sul palato è quella dello sformato di melanzane.
La ricetta disponibile qui di seguito dello sformato di melanzane farà venire fame e a tutti. Infatti una volta servita a tavola non ne avanzerà nemmeno un pezzetto.
Sarà possibile servire questo piatto a base di melanzane sia a pranzo che a cena e in entrambi i casi sarà una vera e propria leccornia. Inoltre questa ricetta permetterà a tutti di gustare un piatto leggero e povero di calorie e di grassi.
Lo troveranno irresistibile anche i più scettici e sarà una pietanza alternativa alla carne di cui tutti ti chiederanno la ricetta.
Inoltre preparare questo sformato è facilissimo e non serve friggere alcunché!
Per scoprire cosa bisogna fare per portare a termine la ricetta bisogna solo leggere questa pagina.
Sformato di melanzane: ingredienti e preparazione.
La ricetta per realizzare questo sformato di melanzane è facilissima da portare a termine. Infatti per preparare il piatto servirà soltanto un quarto d’ora di tempo mentre la cottura porterà via solo poco più di mezz’ora.
In meno di un’oretta quindi si potrà servire uno sformato da dividere in 6 fette da 130 calorie l’una.
Bisogna recuperare i seguenti ingredienti:
- 1 pomodoro
- 1 cipolla
- Spicchio d’aglio un paio tritati
- Paprika quanto basta se si desidera
- Pepe nero quanto basta
- 2 melanzane
- 1 peperone verde dolce
- 100 gr di formaggio grattugiato come il Galbanino light
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Olio d’oliva qualche cucchiaio
- Basilico in polvere quanto basta
- Sale quanto basta
Per preparare le melanzane bisogna metterle in una ciotola per poi aggiungere l’acqua, in modo da coprirle completamente, insieme ad 1 cucchiaino di sale.
Non resta che recuperare tutti gli ingredienti citati sopra e rimboccarsi le maniche. Alla fine della preparazione si potrà gustare uno sformato buonissimo insieme a tutta la famiglia.
Procedimento
Prima vado a prendere le melanzane per poi spuntarle e tagliarle a strisce. Dopodichè riduco le strisce a dadini per poi trasferire il risultato in una ciotola. Nella ciotola vado a versare dell’acqua fino a coprirle completamente per poi aggiungere il sale e lasciare da parte per qualche minuto.
Nel frattempo prendo una padella antiaderente e verso dentro un filo d’olio per poi aggiungere la cipolla tritata. Lascio cuocere per 2 minuti e dopo aggiungo il peperone che ho tagliato in precedenza a cubetti e mescolo per lasciar cuocere ancora 2 minuti.
Trascorso il tempo indicato aggiungo l’aglio tritato e amalgamo per poi versare dentro il pomodoro che ho tagliato a dadini. Faccio cuocere per altri 2 minuti e dopo aggiungo le melanzane che ovviamente ho già fatto scolare.
Vado a mescolare e dopo lascio cuocere, coprendo la padella con il suo coperchio, per 10 minuti. Dopodichè aggiungo il concentrato di pomodoro, il sale, il basilico, il pepe e la paprika e lascio cuocere ancora per 3 minuti.
Alla fine della cottura vado a spegnere il fuoco per poi trasferire tutto in una pirofila di vetro. Vado a livellare per bene e aggiungo sopra il formaggio grattugiato.
Non mi resta che far cuocere in un forno che ho fatto riscaldare a 200 gradi per 10 – 15 minuti. Quando lo sformato sarà pronto lo estraggo dal forno per farlo assestare qualche attimo. Dopodichè devo solo assaggiare.
Buon appetito.