I fondi del caffè non sono solo scarti inutili da gettare via, ma possono essere riutilizzati in tantissimi modi diversi. Ad esempio, lo sapevi che puoi utilizzare i fondi del caffè per tenere lontane le formiche dalla tua casa? Scopri come fare.
Fondi di caffè: formiche in casa
Le formiche sono insetti molto antichi con una resistenza e uno spirito di adattamento molto sviluppati. Esistono tantissime specie diverse di formiche, come ad esempio, le formiche taglia foglie, le formiche operaie e le formiche regina. Questi insetti sono attirati soprattutto dalle sostanze zuccherine, ecco perché è facile che invadano le nostre cucine. Anche se sono molto piccole, le formiche hanno un potere enorme sull’intero ecosistema. Le formiche infatti, possono diventare una minaccia molto pericolosa per la salute delle nostre piate.
Ovviamente, prima di intervenire con tecniche e rimedi per allontanarle è necessario capire bene con quali specie abbiamo a che fare. Ad esempio, dobbiamo scoprire se si tratta di formiche nere, rosse o formiche carpentiere, poiché, ognuna di queste ha un comportamento diverso e delle preferenze alimentari differenti. Per allontanare le formiche dalla tua casa, prima di tutto, devi mantenere gli ambienti puliti e igienizzati, cisto che questi insetti sono attirati maggiormente dalla sporcizia.
Ti consigliamo di individuare i punti di ingresso delle formiche, in modo da sapere dove intervenire. Se ti capita di notare buchi o fessure nelle pareti, è preferibile sigillarle immediatamente con dello stucco. Per allontanare le formiche dagli ambienti domestici esistono numerosi rimedi chimici, che però vanno utilizzati con molta attenzione poiché possono danneggiare la tua salute e soprattutto, l’ambiente. In alternativa, puoi mettere in pratica un altro rimedio naturale. Puoi utilizzare i fondi del caffè per tenere lontane le formiche.
Ti consigliamo di mettere i fondi del caffè intorno alle piante e fungeranno da repellente. L’odore forte e intenso dei fondi del caffè allontanerà definitivamente le formiche dalla tua casa, proteggendo anche le tue piante. Per rendere molto più efficiente questo rimedio, è preferibile sostituire ogni tre giorni i fondi.
Altri usi
Oltre a riutilizzare i fondi del caffè per tenere lontane le formiche, puoi adoperarli anche in altri modi. Ad esempio, sono degli ottimi fertilizzanti naturali per le tue piante. Le proprietà nutrienti di azoto, potassio e magnesio aiutano la crescita delle piante. I fondi del caffè sono perfetti anche per la tua pelle. Puoi utilizzarli come esfolianti naturali o per eliminare odori sgradevoli.