Polpo bollito alla palermitana: la cottura perfetta!

Polpo bollito alla palermitana: la cottura perfetta!

Molte persone credono che cucinare il polpo richieda una preparazione difficile e praticamente infinita. Questo non è vero e infatti la ricetta del polpo bollito alla palermitana saprà farsi amare da tutti.

È vero che bisogna prestare attenzione ad alcuni accorgimenti ma portare a termine la preparazione sarà davvero molto facile.

Pubblicità

Continuando a leggere potrai scoprire come ottenere un polpo lesso e super morbido.

Polpo bollito alla palermitana: ingredienti e preparazione.

La difficoltà nella realizzazione di questa ricetta è davvero bassa. Infatti, a dispetto di quello che può sembrare, il procedimento ti porterà via solo una manciata di minuti. Per riuscirci dovrai lavorarlo solo una decina di minuti per poi cuocerlo per circa un quarto d’ora. Sembra già molto più facile adesso, vero?

Alla fine otterrai un polpo lesso che potrai gustare così o che potrai utilizzare per realizzare qualsiasi piatto il tuo stomaco desidera.

Inoltre gli ingredienti da utilizzare sono pochissimi.

Ecco quali sono gli ingredienti recuperare:

  • 800 gr di polpo
  • Foglie di alloro quanto basta
  • Sale quanto basta

Adesso scopri, continuando a leggere, cosa bisogna fare.

Pubblicità

Procedimento

Chiaramente per preparare questo piatto bisogna partire dal polpo. Devi lavarlo con attenzione usando acqua e sale in modo da rimuovere ogni traccia di sabbia dalla sua pelle.

Dopodichè devi far scaldare l’acqua in una pentola capiente e quando l’acqua sarà arrivata a bollore devi inserirci dentro le foglie d’alloro e il sale.

A questo punto devi immergere dentro anche il polpo. Tuttavia per ottenerlo ben morbido e ovviamente lesso devi tenere il polpo dalla testa e immergere per qualche secondo solo i tentacoli. Dopodichè devi tirarlo fuori e immergere nuovamente i tentacoli.

Ripeti questa azione 3 volte per poi immergere il polpo completamente. Grazie a questo metodo i tentacoli assumeranno la forma tipica ovvero quella arricciata.

Una volta che il polpo sarà completamente immerso nell’acqua capovolgilo in modo che la testa vada sul fondo della pentola per poi coprire il tutto con un coperchio.

Lascia cuocere questo polpo da 800 grammi per 15 minuti. Tuttavia per la cottura devi sempre regolarti in base alla dimensione del polpo.

Una volta passato il tempo indicato spegni il fuoco e lascia raffreddare il polpo nell’acqua di cottura mantenendo sempre la pentola chiusa. In questo modo si completerà la cottura e il risultato sarà morbidissimo.

Pubblicità

Quando il polpo sarà freddo potrai usarlo come vuoi.

Tagliandolo infatti potrai notarne la morbidezza e, di conseguenza, dovrai rimuovere l’occhio e il becco, tagliando a pezzetti le parti rimaste della testa in modo da poterle consumare.

Chiaramente puoi seguire le stesse indicazioni anche se devi utilizzare un polpo congelato. L’unica differenza è che quando vorrai cuocerlo dovrai semplicemente tenerlo a temperatura ambiente fino a farlo scongelare completamente.

Per ridurre i tempi di cottura puoi utilizzare una pentola a pressione. Dovrai far cuocere il polpo nella pentola a pressione e chiusa per circa 10 minuti.

Consigli utili.

Come detto sopra il tempo di cottura varia a seconda del peso del polpo. Per un polpo da 800 grammi bastano 15 minuti per cuocere. Invece un polpo da 1 kg ha bisogno di cuocere in 20 minuti mentre impiegherà 30 minuti un polpo dal peso di 1,5 kg.

Non ti resta che provarci!

 

Pubblicità
come cucinare un polpocucinare un polpopolpopolpo alla palermitanapolpo bollitopolpo bollito alla palermitatapolpo lesso
Comments (0)
Add Comment