Polpette proteiche: sono più buone di quelle con la carne. Piacciono a tutti!
Per fare un secondo piatto diverso dal solito e senza carne utilizzo la ricetta delle polpette di lenticchie.
Le polpette di lenticchie sono succulente e grazie alla salsa che preparo in pochi minuti risulteranno ancora più buone.
Questa ricetta è ad alto contenuto proteico ed è deliziosa e facilissima da fare. Infatti i procedimenti sono semplici e intuitivi e in più è disponibile la video-ricetta alla fine della pagina.
Polpette proteiche: sono più buone di quelle con la carne. Piacciono a tutti!
Come detto sopra la ricetta di queste polpette è molto semplice. Per portare a termine la ricetta mi ci vogliono pochi minuti. Prima di procedere bisogna necessariamente mettere le lenticchie a bagno per 3 ore circa.
L’attesa ne varrà la pena infatti piacciono molto anche ai miei ospiti. Una polpetta tira l’altra e grazie all’uso del riso risultano ancora più buone. Sono praticamente irresistibili.
ingredienti:
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- Sale quanto basta
- 1 cucchiaino di coriandolo macinato
- 190 gr di lenticchie verdi
- 1 carota
- 170 gr di riso già cotto
- 1 cucchiaino di erbe macinate
- Acqua quanto basta
Gli ingredienti per fare la salsa sono:
- 1 cucchiaino di zucchero se lo desidero
- Sale quanto basta
- 250 ml di acqua
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro
- 1 cucchiaino di farina
- Pepe nero quanto basta
Per cuocere uso l’olio extravergine d’oliva e prima di impiattare condisco con un po’ di aneto fresco.
Ora recupero tutto e preparo queste sfiziose polpette
Procedimento
Verso le lenticchie in una ciotola con l’acqua e le lascio in ammollo per 3 ore. Dopodichè le scolo per bene e le trasferisco in una ciotola pulita per poi lavorarle con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto simile ad una purea.
Successivamente adagio una padella sul fuoco e ci verso dentro un giro d’olio. Faccio soffriggere la cipolla tritata e dopo aggiungo anche la carota grattugiata. Lascio cuocere il tutto per 5 minuti per poi integrare anche l’aglio tritato.
Mescolo e lascio cuocere ancora per qualche attimo per poi spegnere il fuoco.
In seguito recupero lenticchie e aggiungo nella ciotola il riso che ho già cotto. Subito dopo aggiungo il mio composto con le carote, il coriandolo, le erbe italiane e un po’ di sale. A questo punto mescolo per bene con la spatola in modo da amalgamare tutti gli ingredienti tra di loro e trasferisco il risultato in frigo per 10 minuti.
Una volta passato il tempo indicato recupero l’impasto e lo lavoro in modo da ottenere delle piccole polpette. Successivamente le faccio cuocere in una padella calda e antiaderente insieme ad un filo d’olio d’oliva. Le lascio cuocere 5 minuti per lato ovvero fino a quando appariranno dorate e croccanti.
Nel frattempo creo una salsa per condirle.
Mescolo in una ciotola la passata di pomodoro, lo zucchero, la farina e un pizzico di sale e di pepe. Dopodichè verso nella ciotola l’acqua e mescolo per bene.
Quando le polpette sono pronte verso nella padella la mia salsa e chiudo tutto con il coperchio. Lascio cuocere per altri 15 – 20 minuti.
Infine aggiungo l’aneto fresco e tritato e dopo trasferisco le polpette in un piatto per servirle a tavola.
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.