Polpette di verza e patate senza uova: sono deliziose, le ameranno tutti!
Un’alternativa alle solite polpette a base di carne sono le polpette di verza e patate.
Questa ricetta farà venire fame a chiunque e potrà prepararla anche chi non è molto bravo in cucina.
La ricetta di queste polpette alternative è leggerissima e potrà far felice lo stomaco e il palato di chiunque. Infatti all’interno sono morbidissime e all’esterno si presentano di un bel colore dorato che farà venire fame a grandi e piccini.
Non resta che leggere qui sotto e scoprire tutto ciò che occorre per portare a termine questa gustosa ricetta.
Polpette di verza e patate: ingredienti e preparazione.
Realizzare queste polpette è davvero facile. Inoltre potranno far avvicinare grandi e piccini al sapore delle verdure. Grazie al loro sapore una tirerà l’altra e praticamente finiranno in un attimo.
In più queste polpette potranno accompagnare un piatto di verdure di stagione al vapore oppure grigliate. Potranno anche accompagnare un piatto di formaggi o una buona insalata fresca e molto ricca.
Per portare a termine le polpette bisogna recuperare questi ingredienti:
- 750 gr di verza
- 25 gr di amido di mais
- Prezzemolo fresco tritato quanto basta
- Pepe quanto basta
- 300 gr di patate
- 5 gr di sale
- 50 gr di pangrattato
- Olio extravergine d’oliva
- 60 gr di parmigiano grattugiato
Una volta recuperati gli ingredienti citati non resta altro da fare che rimboccarsi le maniche e mettersi a lavoro. Queste polpette di verza e patate faranno venire fame a chiunque, anche ai più scettici.
Procedimento
La prima cosa che faccio è quella di accendere il forno in modo da preriscaldarlo a 220 gradi. Dopodichè vado ad ungere una teglia e la rivesto con un foglio di carta da forno. Volendo è possibile anche bagnare la carta per poi strizzarla per bene in modo da farla aderire correttamente ai bordi e al fondo della teglia.
A questo punto posso cominciare a preparare le polpette.
Prendo la verza ed elimino le foglie più esterne per poi eliminare il gambo centrale. Dopo recupero il peso della verza indicato nella lista e lavo il risultato sotto l’acqua corrente. Successivamente inserisco in una pentola piena di acqua precedentemente salata. Aggiungo nella pentola anche le patate che ho già sbucciato e tagliato a tocchetti.
Successivamente accendo il fuoco e lascio cuocere fino a portare a bollore per poi controllare se le patate e la verza sono diventate morbide. Una volta morbide le scolo per poi farle raffreddare.
In seguito porto le patate in una ciotola capiente e le schiaccio con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopodichè prendo la verza e la taglio a listarelle per inserirla nella ciotola delle patate. Aggiungo anche il parmigiano grattugiato, l’amido di mais, il pangrattato, il prezzemolo, e condisco con sale e pepe. Mescolo tutto in modo da ottenere un composto ben amalgamato.
A questo punto vado a realizzare le polpette cercando di dare a tutte una forma e una dimensione simile. Dopodichè le sistemo in modo ordinato sulla teglia per poi spennellare su ogni polpetta un po’ d’olio.
Vado a portare tutto in forno per 25 minuti e lascio cuocere alla temperatura indicata sopra. Quando la superfice sarà dorata allora le polpette saranno pronte.
Ovviamente prima di servirle a tavola le lascio intiepidire. Buon appetito.