Polpette di patate: sono super saporite. Le preparo in forno. Hanno solo 30 kcal
Le patate sono uno degli ingredienti più versatili in cucina.
In questa pagina, proprio per questo, potrai scoprire la ricetta delle polpette di patate cotte nel forno che faranno venire l’acquolina in bocca a tutti.
Il risultato sarà buonissimo sia da servire a tavola per cena che da presentare ai tuoi ospiti come piatto di contorno.
Queste polpette infatti non hanno bisogno di essere fritte e sono quindi molto più sane e genuine di quelle più tradizionali. Piaceranno a tutti!
Inoltre alla fine della pagina è disponibile un video tutorial della ricetta in modo da non perderti nemmeno il più piccolo passaggio della preparazione.
Continua a leggere per scoprire cosa fare.
Polpette di patate al forno: ingredienti e preparazione.
Per portare a termine questo piatto ci vorrà soltanto poco più di mezz’ora. Infatti la preparazione durerà solo una decina di minuti mentre il resto del tempo servirà al forno per cuocere le polpette.
Alla fine potrai servire a tavola circa 15 polpette da 30 calorie l’una. Potrà mangiare questo piatto anche chi è a dieta senza commettere alcun peccato di gola.
Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- Pangrattato oppure pano sbriciolato quanto basta
- 400 gr di patate
- Sale quanto basta
- Olio di oliva un filo
Recupera i pochissimi ingredienti citati nella lista qui sopra e mettiti a cucina. Il risultato sarà così buono che oltre a lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta li mangeranno anche in un sol boccone.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di prendere le patate, eliminare la buccia e dopo tagliarle a dadini. Successivamente porta il risultato in una pentola e versa dentro dell’acqua fredda fino a coprirle completamente. Dopodichè chiudi la pentola con il suo coperchio per poi adagiarla su un fornello. Lascia bollire il tutto per 15 minuti.
Trascorso il tempo necessario prendi le patate e falle scolare per poi trasferirle in una ciotola. Aggiungi un po’ di sale e dopo lavora il tutto con uno schiacciapatate. In seguito aggiungi nella ciotola anche il prezzemolo e comincia a mescolare il tutto in modo omogeneo.
A questo punto devi solo prendere una cucchiaiata del composto che hai realizzato per poi lavorarlo fino ad ottenere la forma di una polpetta.
Successivamente adagia la polpetta creata in una pirofila di ceramica rettangolare e precedentemente oliata. Continua a creare le polpette e ad inserirle in modo ordinato nella pirofila fino ad esaurire il composto.
Infine decora tutto con il pangrattato e versa sopra un filo d’olio.
Non resta che portare il risultato in un forno che hai fatto già riscaldare ad una temperatura di 200 gradi. Lascia cuocere le polpette per 15 minuti.
Quando le polpette saranno pronte servile calde e fumati a tavola. Ricorda che puoi accompagnare questo piatto anche con un secondo a base di pesce magro e di carne.
Guarda il video tutorial e sarà facilissimo.
A questo punto non mi resta che augurarti un buon appetito a te e ai tuoi commensali.