Polpette di melanzane e tonno: saporite, con solo 65 calorie!
Oggi vi mostriamo un secondo davvero delizioso. Una variante simpatica delle polpette classiche. Sono molto facili da fare e possono accontentare anche i palati più sopraffini.
La nostra ricetta è leggera e sana e in quanto tale abbiamo preferito la cottura al forno.
Polpette di melanzane e tonno: saporite, con solo 65 calorie!
Tempi
Tempo di preparazione: 30 minuti + 2 ore di riposo
Per la cottura: 40 minuti
Tempo totale: 3 ore e 10 minuti
Porzioni: circa 23 polpette
Calorie: 65 calorie a polpetta
Gli ingredienti
100 gr di mollica di pane raffermo
100 gr di tonno
1.5 kg di melanzane
50 gr di pangrattato
60 gr di Parmigiano Reggiano DOP
10 gr di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 tuorlo
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
pepe e sale q.b.
La preparazione
La prima cosa è lavare le melanzane, togliere il picciolo, sbucciarle e farle a tocchetti.
Quindi si mette sul fuoco una pentola d’acqua e la si fa bollire, dopodiché ci si versano le melanzane e si fanno andare per 8 minuti: in ogni caso, sono pronte quando si ammorbidiscono.
Ora le passiamo in uno scolapasta coperto con un piatto tenuto fermo da un peso: così butteranno fuori la loro acqua e perderanno il loro sapore amaro. Vanno lasciate così per almeno un paio d’ore.
Passate le due ore, si versa la polpa delle melanzane nel bicchiere del frullatore e ci si aggiungono il prezzemolo, l’aglio, il tuorlo, il parmigiano, il pepe e il sale, dopodiché si frulla tutto quanto per realizzare una purea dalla consistenza vellutata.
A questo punto si mette la purea dentro una boule, dopodiché, dopo aver aggiunto la mollica di pane e il tonno, si amalgamano gli ingredienti, così da riuscire a ottenere un impasto dalla consistenza non appiccicosa e bello sodo.
Adesso è il momento di dar forma alle nostre polpette, che devono pesare sui 35 grammi. Quindi dopo averle schiacciate le passi dentro il pangrattato e le metti in una teglia foderata con della carta forno, dopodiché si spennellano con un filo d’olio.
A questo punto non rimane che mettere tutto in forno preriscaldato (in modalità statica) per circa trenta minuti a 180 gradi.
Buon appetito!