Polpette di lenticchie: la ricetta più buona di sempre! Sono facilissime!

Polpette di lenticchie: la ricetta più buona di sempre! Sono facilissime!

Quando voglio assaporare un secondo piatto diverso dal solito e senza nessuna traccia di carne, preparo delle polpette di lenticchie da leccarsi i baffi.

Queste polpette sono deliziose e facili da fare. Preparandole offro a tutti i miei commensali una vera e propria fonte di carboidrati complessi, fibre alimentari e proteine vegetali. In questo modo posso mangiare insieme a tutti un alimento, sano, genuino e sfizioso.

Pubblicità

A fine pagina c’è la video-ricetta in modo da non perdere nemmeno il passaggio più piccolo.

Polpette di lenticchie: ingredienti e preparazione.

Anche chi non ama i pasti a base di verdure, dopo aver assaggiato queste polpette dovrà ricredersi. Queste polpette di lenticchie sono una vera e propria bontà e posso inserirle anche in un panino, proprio come un hamburger, in modo da rendere tutto più stuzzicante. Posso anche servirle con una salsa d’accompagnamento allo yogurt oppure mangiarle con dell’insalata. Saranno sempre irresistibili.

Gli ingredienti che uso sono i seguenti:

  • 1 cipolla media
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 300 gr di lenticchie rosse
  • 1 carota media
  • Erba cipollina un mazzetto
  • Pepe nero quanto basta

Per cuocere le polpette utilizzo un giro di olio d’oliva.

Ecco tutto quello che faccio per servire a tavola queste sfiziose polpette.

Procedimento

Verso le lenticchie in una ciotola e le metto a bagno per un paio d’ore.

Pubblicità

Trascorso il tempo indicato le colo per bene con un colino e dopo le sciacquo con un po’ d’acqua corrente.

Alla fine di questo lavoro le inserisco in un mixer e aggiungo la cipolla tagliata a pezzi e la carota sbucciata e tagliata a fette. Inoltre inserisco anche l’aglio che ho già affettato e l’erba cipollina tritata.

Non mi resta che condire con il sale e il pepe e accendere l’elettrodomestico. Lo lascio lavorare fino ad ottener un composto fine e granuloso.

Ottenuto il risultato desiderato lo trasferisco in una ciotola per poi lasciarlo riposare in frigorifero per non meno di 30 minuti.

Una volta passato il tempo recupero il composto e ne prendo un pezzetto con le mani. Lo lavoro in modo da realizzare la forma di una polpetta che schiaccio leggermente premendo le dita sulla superficie. Continuo così fino ad esaurire l’impasto.

Subito dopo adagio sul fuoco una padella, spennello sul fondo un filo d’olio e dopo sistemo ordinatamente le polpette al suo interno.

Lascio cuocere le polpette a fuoco lento, con il coperchio, fino a farle diventare dorate su ogni lato.

Pubblicità

Volendo posso servirle a tavola insieme ad una deliziosa salsa allo yogurt.

Qui in basso la video-ricetta.

Buon appetito.

 

lenticchielenticchie rossepolpette cotte in padellaPolpette di lenticchiepolpette di lenticchie cotte in padellapolpette di lenticchie in padellapolpette di lenticchie rossepolpette in padellaricetta con lenticchie
Comments (0)
Add Comment