Polpette di cavolfiore: con 1 uovo e del formaggio preparo la cena con sole 50 kcal
Se i piatti a base di carne ti hanno stufato e vuoi far provare alla tua famiglia una pietanza più sana ti consiglio la ricetta delle polpette di cavolfiore.
La ricetta di queste polpette è la giusta idea per far mangiare la verdura a chi non piace e farla mangiare anche ai più piccoli di casa.
Questo piatto oltre ad essere salutare, visto che contiene vitamine e sali minerali, è anche nutriente e sfizioso e dopo il primo morso piacerà davvero a tutti. Potrebbero anche diventare le loro polpette preferite.
Un altro aspetto da non sottovalutare è quello della facilità con cui riuscirai a portare a termine questo piatto. Inoltre la preparazione non ti porterà via nemmeno tanto tempo.
Fidati di me: con questa ricetta potrai servire a tavola, in qualunque occasione, un piatto leggero, buono e irresistibile.
Polpette di cavolfiore: ingredienti e preparazione.
Se stai cercando di metterti in forma o semplicemente vuoi mangiare una pietanza che abbia un basso apporto calorico la ricetta delle polpette di cavolfiore è quella che fa per te.
In circa un’ora e mezza porterai a tavola un piatto la cui preparazione sarà durata solo un quarto d’ora. Il resto del tempo servirà alle polpette per riposare e per cuocere in forno.
Alla fine riuscirai a realizzare 15 polpette da 50 calorie l’una.
Gli ingredienti che devi usare sono i seguenti:
- 1 cipolla
- 1 uovo piccolo
- Sale un pizzico
- 1 cavolfiore non molto grande
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- Prezzemolo tritato quanto basta
- 30 gr di pangrattato
Mi raccomando oltre a quello citato nella lista ti servirà usare dell’altro pangrattato in modo da passarci dentro le polpette prima della cottura.
Adesso che la lista degli ingredienti è chiara puoi cominciare a scoprire come si cucinano queste polpette di verdure.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di prendere il cavolfiore e tagliare le cimette per poi portarle in una teglia che hai già riempito con abbondante acqua che hai leggermente salato. Dopodichè adagia la pentola sul fuoco e lascia ammorbidire il cavolfiore.
Una volta che il cavolfiore si sarà ammorbidito fallo scolare in una ciotola e dopo lavoralo con i rebbi di una forchetta in modo da ridurlo in una poltiglia. Ovviamente puoi anche portare a termine questo procedimento utilizzando uno schiacciapatate.
In seguito aggiungi il pangrattato citato nella lista, la cipolla che hai fatto precedentemente affettare e il parmigiano grattugiato. Condisci con un po’ di sale e comincia e mescolare per bene con un cucchiaio fino a rendere tutto omogeneo.
Successivamente aggiungi nella ciotola il prezzemolo tritato e l’uovo e dopo riprendi ad amalgamare in modo da rendere tutto perfettamente omogeneo.
Ottenuto il risultato sperato prendi un piccolo pezzo dall’impasto che hai creato e lavoralo in modo da ottenere la forma di una polpetta.
Dopodichè passa la polpetta in un piatto in cui hai precedentemente messo un po’ di pangrattato e dopo schiacciala leggermente.
Continua così fino ad esaurire l’impasto e cerca di realizzare delle polpette tutte della stessa dimensione.
Fatto questo porta le polpette, dopo che le hai adagiate su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, in frigorifero e lasciare riposare per circa 60 minuti.
Trascorso il tempo indicato porta la teglia in un forno già caldo ad una temperatura di 180 gradi per 15 minuti.
Dopo devi soltanto assaggiare insieme alla tua famiglia.