Polpette di broccoli: tanto gusto con poche calorie!
Se sei alla ricerca di una ricetta che possa regalarti tanto gusto con poche calorie devi provare a cucinare quella posta qui di seguito.
In questa pagina è disponibile la ricetta delle polpette di broccoli ovvero delle polpette sane e sfiziose che faranno venire l’acquolina in bocca a tutti. Infatti dopo il primo assaggio queste polpette diventeranno le preferite dei piccoli di casa e anche degli adulti che non amano i broccoli.
Con questa ricetta farai un figurone davanti ai tuoi ospiti e potrai servirla a tavola durante qualsiasi occasione. Inoltre non dovrai utilizzare nemmeno un po’ di carne. Vedrai che sarà tutto buonissimo.
Polpette di broccoli: ingredienti e preparazione.
La ricetta di oggi potrai prepararla in pochi attimi e alla fine sarà una vera e propria leccornia leggera che piacerà a tutta la tua famiglia.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono i seguenti:
- 100 gr di mozzarella grattugiata
- 2 spicchi di aglio
- 2 uova
- Pepe quanto basta
- 100 gr di fiocchi d’avena
- 500 gr di broccoli
- Sale quanto basta
- Olio d’oliva quanto basta
Ovviamente non devi dimenticare che per la prima parte della cottura dei broccoli devi utilizzare un po’ d’acqua.
A questo punto non devi fare altro che rimboccarti le maniche e cominciare a cucinare queste sfiziose polpette fatte in casa.
Procedimento
Prima di tutto devi prendere i broccoli e lavarli e pulirli adeguatamente in modo da ricavare le cimette.
Successivamente prendi una pentola e versa l’acqua al suo interno per far cuocere le cimette, dopo aver chiuso la pentola con il suo coperchio, per 4 – 5 minuti grazie alla cottura a vapore.
Trascorso il tempo indicato allontana la pentola dal fuoco e dopo elimina il coperchio per poi trasferire le cimette, dopo averle scolate, in un piatto. Dopodichè lasciale raffreddare a temperatura ambiente per poi schiacciarle con una forchetta.
Completata questa operazione devi portare nella ciotola l’aglio che hai precedentemente grattugiato, i fiocchi d’avena, la mozzarella grattugiata e anche le uova. In seguito condisci con un po’ di sale e di pepe e mescola gli ingredienti tra di loro utilizzando un cucchiaio di legno.
Quando avrai ottenuto un composto omogeneo devi prendere una piccola parte dell’impasto e lavorarla tra le mani in modo da ottenere la forma di una polpetta ovale. Continua così fino ad esaurire il composto e porta le polpette in modo ordinato su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno.
Alla fine versa un po’ di olio in una ciotolina, intingi dentro un pennello per poi passarlo sulla superficie delle polpette.
Non resta altro da fare che portare la teglia in forno e far cuocere il tutto a 200 gradi per 20 minuti.
Quando le polpette di broccoli saranno pronte devi solo estrarle dal forno per poi servirle a tavola. Il risultato sarà quello di poter finalmente mangiare un piatto leggero e allo stesso tempo squisito.
Assaggia queste polpette con la tua famiglia e farete a gara per chi dovrà gustare l’ultima polpetta rimasta.
Buon appetito a te e a tutta la tua famiglia.