Pochi carboidrati e tante proteine. È perfetta per una merenda dopo palestra. Ha 190 kcal
Un dolce perfetto da mangiare in ogni occasione è la cheesecake di ricotta e yogurt. Questo dolce fatto in casa è gustoso e cremoso e grandi e piccini fanno a gara per mangiare l’ultima fetta nel piatto.
Inoltre possiede un alto contenuto di proteine ed è povera di zuccheri e carboidrati. Praticamente si rivela perfetta per essere gustata dopo una sessione in palestra.
Riuscire a servire a tavola questa torta è facile, i procedimenti sono tutti intuitivi ed è disponibile la videoricetta a fondo pagina.
Cheesecake di ricotta e yogurt: ingredienti e preparazione.
Come detto sopra, cucinare questo dolce è semplicissimo. Per portare a termine l’impasto mi basta solo un quarto d’ora e successivamente deve solo rimanere in forno per meno di un’oretta.
Una volta pronta posso dividerla in 8 fette da 190 calorie l’una.
Come ingredienti mi basta usare:
- 4 uova (tuorli e albumi)
- 250 gr di yogurt
- Sale un pizzico
- 40 gr di scaglie di cocco
- 600 gr di ricotta
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 30 gr di amido di mais
- 60 gr di dolcificante (stevia o quello che desidero)
Decoro il dolce prima di infornarlo, se lo voglio, con delle scaglie di mandorle.
Quando la torta è pronta la decoro se lo desidero con una spolverata di un dolcificante che voglio.
Ora mi rimbocco le maniche e comincio a cucinare.
Procedimento
Prima di tutto divido i tuorli dagli albumi. Dopodichè trasferisco la ricotta in una ciotola capiente per poi aggiungere i tuorli. Verso anche l’estratto di vaniglia, lo yogurt, l’amido di mais e poi lavorare il tutto con un frullatore ad immersione.
Continuo a lavorare fino ad ottenere un composto cremoso e metto da parte il risultato.
Nella ciotola degli albumi delle uova aggiungo il sale e il dolcificante e monto tutto con una frusta elettrica. Quando gli albumi sono montati a neve ferma li integro poco per volta nella ciotola degli albumi mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Portato a termine questo procedimento inserisco nell’impasto le scaglie di cocco.
Non mi resta che recuperare uno stampo rotondo dal diametro di 20 centimetri e rivestirlo con un foglio di carta forno. Trasferisco al suo interno l’impasto e lo livello per bene per poi decorare la superficie con delle scaglie di mandorle.
Faccio cuocere il dolce a 160 gradi per 50 – 55 minuti. Quando è pronto lo lascio raffreddare a temperatura ambiente per poi decorarlo con del dolcificante in polvere.
Video-ricetta qui di seguito
Buon appetito.