Plumcake alle mele: ne basta 1 e lo prepari in 5 minuti!
Basta una 1 soltanto per questo plumcake davvero delizioso. È talmente facile da preparare che in 5 minuti appena potrete infornare un dolce sano e genuino, dall’intenso sapore della natura.
Ma per fare davvero in fretta dovrete preriscaldare il forno e solo dopo iniziare con il procedimento. Giusto il tempo di arrivare a temperatura e questa torta sarà pronta da cuocere.
Leggerissima e ariosa, è perfetta davvero in ogni momento della giornata, per cui mettetevi immediatamente all’opera. Potrete gustarla a colazione, merenda o dopo i pasti; vi riscalderà il cuore nonostante il gelo fuori di casa!
Guardate in frigorifero e in dispensa e se avete tutti gli ingredienti, non aspettate oltre!
Noi iniziamo!
Plumcake alle mele: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- una mela
- succo di mezzo limone
- 2 uova
- 50 g di zucchero
- 7 g di zucchero vanigliato
- 80 ml di olio
- 80 ml di latte
- 180 g di farina
- 11 g di lievito in polvere
- zucchero di canna, q.b. per spolverare
Preriscaldate il forno a 180°.
Ungete e infarinate una tortiera da plumcake da 25×13 cm.
Lavate la mela e asciugatela benissimo, poi affettatela a lamelle piuttosto sottili, senza sbucciarla (ve lo avevamo anticipato, questa torta è velocissima davvero!!!) ma levate il torsolo. Ora dividete in due un limone e spremetene metà sulle fettine perché non anneriscano.
Rompete le uova in una boule, aggiungete lo zucchero semolato e quello vanigliato, mescolate con il frullino a mano per far legare gli ingredienti. Versate l’olio e amalgamate ancora, aggiungete il latte, rigirate con cura. Ora setacciate farina e lievito direttamente sul composto e fateli assorbire sempre mescolando con la frusta. Quando l’impasto risulta ben uniforme, versatelo nella tortiera.
Livellate la superficie e disponete la mela in modo da ricoprirla interamente. Spolverate lo zucchero di canna.
Infornate per 30-35 minuti, ricordate che ogni elettrodomestico performa in maniera differente, per cui, fate sempre la prova stecchino prima di estrarre il vostro dolce e sfornatelo solo quando lo stuzzicadenti risulta completamente asciutto.
Lasciatelo raffreddare, sformatelo e gustatelo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.