Pizzette di patate: le preparo per tutta la famiglia! Faranno a gara per mangiarle!
Un piatto incredibile che farà venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini è quello delle pizzette di patate.
La ricetta di queste pizzette è perfetta da far assaggiare ai tuoi ospiti durante un aperitivo o una festa.
Saranno perfette da gustare anche se sei a dieta infatti concedersi uno sfizio culinario sano, ogni tanto, non può che fare bene allo stomaco e all’umore. Inoltre i bambini e gli adulti faranno a gara per accaparrarsi l’ultima pizzetta.
Prepararle è facilissimo: oltre a poter guardare il video tutorial della ricetta ogni volta che vuoi, ti renderai subito conto che la preparazione è così facile che ti porterà via pochissimo tempo.
Pronta per scoprire tutto ciò che serve per mettere le mani in pasta? Allora non aspettare oltre e comincia a cucinare!
Pizzette di patate: ingredienti e preparazione.
In circa 40 minuti potrai servire a tavola la gustosa ricetta delle pizzette di patate. Impiegherai solo una ventina di minuti sia per la preparazione dell’impasto che per la cottura. Inoltre tutti ne andranno matti tanto da contendersi l’ultima pizzetta che rimarrà nel piatto.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 1 pomodoro
- 80 gr di formaggio grattugiato ad esempio il Galbanino light
- 10 ml di olio extravergine d’oliva
- 1 uovo
- ½ cucchiaino di pepe nero
- 3 patate
- 1 cipolla tritata
- 75 gr di farina d’avena
- 1 mazzetto di cipollotti verdi
- 1 cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di menta in polvere
Inoltre devi utilizzare in più anche un po’ di pepe nero e di menta in polvere e se lo desideri un po’ di pepe rosso.
Ora recupera tutti gli ingredienti e mettiti a cucinare questa vera e propria leccornia.
Procedimento
Prima di tutto devi prendere le patate, eliminare la buccia, e dopo grattugiarle. Dopodichè sciacquale in una ciotola piena di acqua per poi scolarle grazie ad un colino a maglie strette.
Completata questa operazione strizza le patate e dopo trasferiscile in una ciotola. Aggiungi la cipolla tritata, il sale, la menta e il pepe nero. Dopodichè aggiungi anche l’uovo e comincia a mescolare il tutto utilizzando una spatola.
Ottenuto un composto omogeneo vai ad aggiungere anche la farina e lavora il tutto fino ad ottenere un composto morbido, compatto e liscio.
Una volta realizzato il risultato desiderato, prendi una padella antiaderente e versaci dentro l’olio. Successivamente porta nella padella 4 diverse cucchiaiate dell’impasto che hai creato. Modellale con il cucchiaio una alla volta e fai cuocere le pizzette dopo aver coperto la padella con il suo coperchio.
Quando dorate sul fondo devi solo capovolgerle per poi aggiungere sopra il formaggio grattugiato e una fetta di pomodoro che hai precedentemente tagliato ovviamente a fette. Aggiungi sopra anche i cipollotti tagliati a rondelle e copri di nuovo con il coperchio. Lascia cuocere per 5 minuti.
Ovviamente se lo desideri puoi aggiungere un po’ di pepe e di menta.
Ecco qui sotto il video tutorial.
Alla fine non devi fare altro che servire le tue pizzette di patate fatte in casa a tavola. Il loro sapore piacerà a tutti e il risultato sarà un vero e proprio capolavoro culinario.
Mangiale insieme a tutta la tua famiglia e saranno ancora più buone!
Buon appetito.