La pizza che ti proponiamo oggi è, diciamo, un po’ fuori dalle convenzioni, come sono fuori dalle (nostre) convenzioni le ricette americane ispirate più o meno alla lontana ai nostri prodotti.
Si tratta di piatti che arrivati in America hanno preso una strada tutta loro, molto condizionata dai prodotti e dai gusti locali. Generalmente un italiano-italiano storce il naso, ma qualche volta la sorpresa è positiva.
E speriamo proprio sia positiva la tua esperienza con questa pizza al cavolfiore tutta particolare.
Pizza senza farina low carb: senza impastare e in soli 3 passi!
Gli ingredienti
- due tazze di cavolfiore grattugiato;
- una tazza di parmigiano grattugiato;
- un uovo sbattuto;
- un topping di tua scelta oppure quanto basta di mozzarella
- salsa di pomodoro;
- carta da forno.
Il procedimento
Il primo passo è grattugiare il cavolfiore. Lo fai sopra una padella abbastanza grande, poi accendi la fiamma a media temperatura. Non aggiungere né olio né acqua e mescola fino a che il cavolfiore non si asciuga un pochino.
Non si asciugherà del tutto, ma più si asciuga e meglio è. Il cavolfiore deve rimanere sul fuoco almeno dieci minuti.
Passati i dieci minuti, si toglie la padella dalla fiamma e si lascia freddare un po’ il cavolfiore.
Il passo successivo è preparare l’impasto. Sbatti l’uovo in una ciotola e ci aggiungi il parmigiano grattugiato, che al gusto puoi anche sostituire con dell’asiago o del pecorino romano, l’importante è che si tratti di formaggio stagionato.
Al mix uovo-formaggio aggiungi il cavolfiore grattugiato e impasta per bene fino a formare una sorta di palla. Poi fodera una teglia con della carta da forno e stendici sopra la “palla” fino a uno spessore all’incirca di mezzo centimetro.
I bordi non dovranno essere troppo sottili: se sono troppo sottili, il cavolfiore tenderà a scurirsi.
Pizza senza farina low carb: Cottura
Adesso metti in forno preriscaldato a 200 gradi e cuoci per più o meno un quarto d’ora.
Passato questo tempo, togli la pizza dal forno, aggiungi un topping di tua scelta (mozzarella e passata di pomodoro per noi italiani andranno benissimo, anche se un americano potrebbe storcere il naso) e poi non fai che completare il passaggio in forno per altri dieci minuti.