Pizza finta di patate: buona come quella vera. Finirà in 1 minuto! Ha 120 kcal

Pizza finta di patate: buona come quella vera. Finirà in 1 minuto! Ha 120 kcal

Per preparare una pizza buona ma diversa dal solito esiste la ricetta della pizza finta di patate.

Questa pizza fatta in casa viene preparata realizzando una base di patate che sarà anche più buona della classica pizza.

Pubblicità

Il gusto di questa ricetta farà innamorare tutta la famiglia e all’apparenza sarà uguale a quella tradizionale.

Piacerà infatti ai bambini e agli adulti inoltre potrà mangiarla anche chi segue una dieta ipocalorica. In questo modo chiunque potrà mangiare un buon pezzo di pizza anche chi teme ogni giorno la bilancia.

Pizza finta di patate: ingredienti e preparazione.

Il sapore di questa pizza non ha nulla da invidiare a quella classica e inoltre all’apparenza sarà praticamente uguale e altrettanto appetitosa.

Per realizzare l’impasto ci vorranno soltanto una ventina di minuti dopodiché dovrà rimanere a riposo per un quarto d’ora. Infine la pizza dovrà cuocere in forno per più di un’oretta.

Tuttavia in meno di un paio d’ore si potrà servire a tavola una succulenta pietanza da dividere in 16 fette da 120 calorie l’una.

Come ingredienti bisogna utilizzare:

Pubblicità
  • 3 patate grandi
  • 150 gr di formaggio grattugiato come il Galbanino light
  • 1 carota
  • 150 gr di salsa di pomodoro
  • Erba cipollina quanto basta
  • 200 gr di farina integrale
  • 300 ml di latte
  • 2 cucchiaini di lievito istantaneo per salati
  • 1 cipolla
  • Sale quanto basta
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta

A questo punto bisogna solo portare gli ingredienti citati su un tavolo da lavoro e cominciare a cucinare questa finta pizza. Farà venire fame anche a chi possiede un palato super schizzinoso.

Procedimento

Come prima cosa vado a sbucciare le patate per poi utilizzare un pelapatate per affettarle in modo sottile. Dopodichè porto il risultato in una pentola contenente dell’acqua precedentemente salate e lascio lessare le patate per 10 minuti.

Durante questo tempo prendo una padella antiaderente e ci verso dentro un filo d’olio per poi portare dentro la cipolla che ho già affettato in modo sottile. Aggiungo anche la carota sbucciata e affettata e dopo verso dentro la passata di pomodoro. Condisco il tutto con un po’ di sale e comincio a mescolare mentre tutto si cuoce.

A questo punto le patate saranno pronte. Quindi le faccio scolare in un colino a maglie strette per poi trasferirle in una ciotola e portarci dentro anche la salsa e le verdure che ho preparato. Aggiungo anche l’erba cipollina già tagliata a rondelle e vado a mescolare per rendere tutto omogeno. Una volta ottenuto il risultato desiderato metto da parte per qualche attimo la ciotola e vado a recuperare una ciotola pulita.

Nella ciotola pulita rompo le uova e le sbatto con una frusta a mano con energia. Vado ad integrare il latte e un po’ di sale per poi mescolare. Dopodichè vado ad aggiungere la farina precedentemente unita al lievito. Continuo a lavorare il tutto fino ad ottenere una pastella priva di grumi e uniforme.

A questo punto porto la pastella nella ciotola delle patate e mescolo per bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti tra di loro. Lascio da parte il tutto per 15 minuti.

Nel frattempo prendo una leccarda e la rivesto con un foglio di carta da forno precedentemente bagnato e strizzato in modo che possa aderire perfettamente sul fondo della leccarda.

Pubblicità

In seguito porto dentro l’impasto che ho realizzato e lo vado a livellare per ottenere una superficie omogenea.

Non mi resta che portare la leccarda e la pizza finta in un forno che ho fatto già riscaldare ad una temperatura di 200 gradi. Faccio cuocere per 45 minuti circa e alla fine dei minuti indicati vado ad aggiungere sulla superficie della mia pizza il formaggio grattugiato.

Dopodichè lascio cuocere ancora, sempre a 200 gradi, per altri 15 minuti.

Quando la pizza sarà pronta lascerò intiepidire fuori dal forno per 5 minuti.

Buon appetito.

 

finta pizzafinta pizza di patateimpasto con patatepizza di patatepizza di patate al fornopizza fintapizza finta di patate
Comments (0)
Add Comment