Piante rampicanti in giardino: scopri quali sono le migliori per trasformalo in un paradiso colorato!
Per rendere il tuo giardino un vero e proprio angolo di paradiso puoi decorarlo utilizzando delle meravigliose piante rampicanti.
Le piante rampicanti da utilizzare per rendere unico il tuo giardino possono avere delle abbondanti fioriture oppure possono creare con le loro foglie una vera e propria parete verde.
Qui sotto potrai trovare delle varietà tra cui scegliere in base alle tue necessità e ai tuoi gusti personali.
Che aspetti? Continua a leggere e renderai il tuo giardino proprio come l’avevi immaginato.
Piante rampicanti in giardino: scopri quali sono le migliori per trasformalo in un paradiso colorato!
In base alle tue esigenze puoi rendere il giardino un vero e proprio angolo di paradiso semplicemente utilizzando delle meravigliose piante rampicanti.
Ovviamente ne esistono di tutti i tipi. Tuttavia qui sotto potrai trovare una selezione di 5 piante rampicanti tra cui scegliere. Qualsiasi scelta farai sarà quella giusta.
-
1. Edera
Una pianta che è capace di creare un ottima copertura fogliare e che è molto resistente è l’edera. Questa pianta ha un ottima copertura fogliare anche in condizioni di ombreggiatura. Le sue foglie possono essere verdi oppure variegate di bianco.
-
2. Rincospermo
Questa pianta è conosciuta anche con il nome di “falso gelsomino” e solitamente viene utilizzata per decorare porticati e arcate. La copertura fogliare è molto intensa ed ha una bella fioritura bianca. Inoltre il suo profumo è davvero spettacolare.
-
3. Ipomoea
Invece questa pianta rampicante ha la capacità di regalare, anche fino all’autunno inoltrato, delle fioriture bellissime che tendono dal rosa fino a toccare le tonalità dell’azzurro.
-
4. Bignonia
Per delle fioriture più estive è possibile scegliere come pianta la bignonia. La copertura fogliare di questa pianta è un po’ meno intensa ma regala delle fioriture durante l’estate che toccano le tonalità del giallo, dell’arancione e anche del rosso intenso.
-
5. Glicine
Per avere un ottima copertura fogliare e anche un ottima fioritura il glicina è la pianta perfetta da usare. Questa pianta è perfetta da utilizzare su una tettoia o un gazebo. Le fioriture di questa pianta vanno dal bianco al glicine e al rosa e inoltre ha la caratteristica di ricoprire in breve tempo la superficie di un pergolato e di una tettoia.
Non ti resta che scegliere la pianta rampicante che più fa al caso tuo.
Buon lavoro.