Piante aromatiche: come proteggerle per l’inverno
Le piante aromatiche come il basilico, il prezzemolo e il peperoncino sono estremamente utilizzate in cucina. Quindi è chiaro che devono essere sempre a portata di mano in quanto nella cucina italiana è tradizione utilizzare queste piante molto spesso.
Per questo motivo è chiaro che coltivare queste piante aromatiche in casa comporta una serie di vantaggi. Quindi oltre ad essere belle da vedere e ad insaporire i piatti queste piante, come tutte, riescono a purificare l’aria assorbendo l’anidride carbonica e restituendo quindi ossigeno.
È chiaro che per coltivarle nel modo giusto bisogna avere una certa attenzione in modo tale da averle sempre rigogliose. Infatti piante come il peperoncino, il basilico e il prezzemolo sono piante molto delicate ed è estremamente importante riuscire a proteggerle durante il periodo invernale.
Piante aromatiche: cosa bisogna fare per proteggerle durante il periodo invernale?
È importante sottolineare che le piante aromatiche, se curate bene, possono sopravvivere anche anni in quanto possono essere molto resistenti.
Infatti queste piante riescono a sopportare anche il freddo se si trovano nelle condizioni ottimali per farlo.
Il clima dell’Italia è particolarmente indicato per questo tipo di piante a differenza del basilico che è una pianta che soffre il freddo in modo estremo. Infatti sotto i 10° la piantina non riesce a sopravvivere. Invece la maggiorana, il rosmarino, l’alloro e la menta riescono a resistere molto meglio alle fredde temperature.
Quindi è chiaro che durante la stagione invernale sarà possibile vedere qualche foglia secca ma questo non deve destare preoccupazione perché le piante riescono a rimanere comunque vive e, quindi, a nutrirsi.
Durante il periodo primaverile invece si dovranno necessariamente spuntare i rami secchi in modo da dare alla pianta lo spazio necessario per tornare ad essere rigogliosa.
Le piante più sensibili al freddo sono il timo, la salvia, il peperoncino e l’origano quindi davanti ad una gelata bisognerà metterle a riparo. In questo modo si andrà ad evitare che l’acqua ristagni il terriccio facendolo gelare. Per evitare che succeda basterà creare un substrato con molta ghiaia.
Nei posti invece in cui il freddo è decisamente più pungente si dovrà coprire il terriccio con la corteccia in modo da evitare il gelo e anche che possa bagnarsi a causa delle eccessive piogge.
Durante il periodo invernale anche l’innaffiatura è molto importante. Infatti durante l’inverno per evitare il ristagno dell’acqua bisogna innaffiare molto di rado e sempre quando c’è il sole. Inoltre le piante sistemate nel loro vaso hanno bisogno di fertilizzanti ricchi di vitamine e amminoacidi. In questo modo questo tipo di fertilizzante aiuterà la pianta a superare senza problemi i danni causati dalle temperature invernali. Quindi, per non avere problemi, bisogna fare questo lavoro all’inizio della stagione fredda.
Per concludere bisogna sottolineare una piccola cosa: visto che il soggetto in questione sono le piante aromatiche da utilizzare successivamente nel cibo è sempre meglio utilizzare dei fertilizzanti di tipo organico.
A questo punto mantenere le piante aromatiche in buona salute anche durante il periodo autunnale non può più apparire un lavoro tanto difficile. Basta solo seguire queste poche indicazioni e tutto filerà liscio.
W il pollice verde.