Pesto di fiori di zucca: è dietetico e ha 170 kcal! Fallo subito
È risaputo che esistono varie ricette che possono aiutarti nel preparare un pesto sfizioso e perfetto da mangiare in qualunque occasione.
In questa pagina potrai scoprire invece come realizzare un pesto originale, dietetico e soprattutto buonissimo ovvero il pesto di fiori di zucca e mandorle.
La ricetta in questione è molto semplice da realizzare e dopo il primo assaggio tutta la tua famiglia sarà d’accordo nel dire che il gusto è davvero delizioso.
Ovviamente alla fine della preparazione potrai scegliere se utilizzare il pesto per condire un piatto di pasta o se preferisci spalmarlo su una fetta di pane.
Allo stesso tempo puoi decidere di conservare il tuo pesto fatto in casa in un barattolo di vetro per poi inserirlo in frigo oppure in freezer in base al tuo stile di vita.
Se sei curiosa di scoprire come realizzare questo pesto unico nel suo genere devi solo continuare a leggere.
Pesto di fiori di zucca e mandorle: ingredienti e preparazione.
Realizzare questo saporito pesto fatto in casa è davvero molto semplice. Vedrai che continuando a leggere qui sotto potrai portare a termine questa ricetta in poche mosse.
Gli ingredienti utili per portare a termine la ricetta sono:
- 50 fiori di zucca
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- 30 gr di mandorle pelate
- 10 foglie di basilico
- Sale quanto basta
Adesso non ti resta altro da fare che dirigerti in cucina e metterti a lavoro. Questo pesto diventerà uno dei tuoi preferiti e anche uno dei preferiti di tutta la tua famiglia.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di prendere una padella antiaderente e adagiarla su un fornello in modo tale da far tostare le mandorle. Tuttavia devi ricordare che prima di far tostare le mandorle su una fiamma alta devi pelarle per bene.
Trascorsi 8 minuti, quindi una volta che le mandorle appariranno di un bel colore dorato, allontana il risultato dal fuoco in modo da lasciar raffreddare le mandorle a temperatura ambiente.
Nel frattempo prendi i fiori di zucca, lavali e dopo tamponali con un foglio di carta assorbente. Dopodichè elimina il pistillo e trasferisci il risultato in un mixer.
Dopo aver inserito i fiori di zucca nel mixer aggiungi, cercando di realizzare una sorta di strati, il basilico, il parmigiano e le mandorle che a questo punto saranno fredde.
Versa nell’elettrodomestico anche l’olio e azionalo in modo da farlo lavorare a scatti. Utilizzando questa tecnica otterrai un pesto ben amalgamato e anche cremoso.
Quando il mixer avrà finito di fare il suo lavoro, il tuo pesto fatto in casa di fiori di zucca sarà pronto per essere assaggiato.
Ricorda che puoi anche trasferire il pesto in un barattolo di vetro con chiusura ermetica in modo che possa conservarsi perfettamente.
Il gusto, infatti, risulterà sempre irresistibile e delicato.
Adesso condisci la tua pasta per servire un primo piatto da leccarsi le dita oppure spalma il tutto su una fetta di pane. In qualunque modo vorrai mangiare questo pesto sarà sempre buonissimo.