Pesto al basilico: la ricetta per perfetta per prepararlo in casa
Spesso si tende a comprare il pesto al basilico dagli scaffali dei supermercati. Tuttavia preparato in casa è ovviamente più buono e più genuino.
Realizzare un buon pesto al basilico non è difficile basta solo sapere cosa fare. Ad esempio non devi lavare le foglie di basilico ma semplicemente pulirle con un panno di cotone inumidito oppure con un foglio di carta da cucina inumidito in precedenza.
Inoltre non bisogna dimenticare che il pesto è una salsa fredda e che quindi non va scaldata ma soltanto stemperata in modo da renderla più cremosa. Per riuscirci basta aggiungere solo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e il gioco è fatto. Ovviamente puoi decidere di surgelare il pesto oppure conservarlo in un vasetto di vetro. Tuttavia se decidi di congelarlo devi necessariamente diminuire la quantità dell’olio che andrai ad utilizzare in modo da rendere la salsa più compatta.
Qui di seguito troverai la ricetta perfetta e il procedimento utile per riuscirci.
Pesto al basilico: ingredienti e preparazione.
Realizzare questo gustoso pesto fatto in casa non sarà per nulla un lavoro difficile.
La preparazione ti porterà via poco meno d’ mezz’ora e ti servirà per ottenere una dose del pesto.
Gli ingredienti da utilizzare per realizzare la ricetta sono i seguenti:
- 50 gr di pinoli
- 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 110 gr di olio extravergine d’oliva
- 100 gr di foglie di basilico genovese
- 2 spicchi di aglio
- Sale grosso quanto basta
- 30 gr di pecorino sardo
Ora hai tutto ciò che serve per realizzare questa ricetta. Mettiti subito a lavoro!
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di lavare il basilico e asciugare le foglie utilizzando un panno inumidito. Utilizzalo delicatamente mi raccomando.
Dopodichè sbuccia l’aglio e dopo prendi un mortaio e pestaci dentro l’aglio, togliendo il germoglio centrale, e aggiungi anche il sale grosso per poi schiacciare tutto con il pestello.
Successivamente inserisci dentro i pinoli e le foglie di basilico. Pesta ancora per bene e dopo inserisci anche il parmigiano reggiano e il pecorino sardo ovviamente precedentemente grattugiati.
Una volta che il composto sarà omogeneo versa dentro anche l’olio extravergine d’oliva e riprendi a lavorare il tutto.
Invece se preferisci utilizzare il frullatore puoi versare la metà dell’olio indicato nella lista degli ingredienti nell’elettrodomestico per poi inserire anche le foglie di basilico dopo averle pulite. In seguito aggiungi anche l’aglio sbucciato e tagliato a lamelle. Dopodichè aggiungi il sale grosso. A questo punto comincia ad utilizzare il frullatore ad intermittenza per pochi secondi.
Ottenuto il risultato sperato aggiungi anche i pinoli e una metà dei formaggi grattugiati indicati nella lista degli ingredienti posta sopra. Riprendi a frullare per un massimo di 10 secondi sempre ad intermittenza e dopo versa dentro la metà rimasta da parte dell’olio e anche dei formaggi.
Una volta che il pesto sarà pronto, qualsiasi sarà la preparazione che sceglierai di utilizzare, trasferiscilo in un vasetto di vetro con un tappo a chiusura ermetica.
Dopo potrai utilizzare il pesto come vuoi.