Persiane: come pulirle velocemente e senza prodotti chimici

Persiane: come pulirle velocemente e senza prodotti chimici

Per pulire accuratamente casa non devi dimenticare nemmeno l’angolo più piccolo e remoto.

Infatti, continuando a leggere, potrai scoprire come puoi pulire le tue persiane senza troppa fatica. Basterà seguire i consigli che troverai qui sotto e potrai pulire le persiane in modo facile ed economico in base al materiale di cui sono fatte.

Pubblicità

Segui i consigli di questa pagina e il risultato sarà perfetto.

Persiane: come pulirle velocemente e senza prodotti chimici

La pulizia delle persiane non deve essere sottovalutata. Pulendole nel modo giusto potrai ottenere un risultato perfetto e di conseguenza le tue finestre appariranno più pulite.

Seguendo i consigli che troverai scritti qui sotto potrai pulire le persiane senza spendere soldi extra e chiunque potrà eseguire questo lavoro di pulizia, anche chi non è un asso nelle faccende domestiche.

Prima di scoprire i metodi da utilizzare bisogna prima ricordare che prima prima spolverare per bene tutta la superficie delle persiane. Dopo aver eliminato la polvere più superficiale dalle persiane puoi utilizzare un pennello, un panno in microfibra oppure una scopa in modo da rimuovere la polvere che si trova negli angoli più difficili da raggiungere.

Una volta completata questa operazione puoi passare alla pulizia vera e propria delle persiane.

  • Persiane di legno

Questo tipo di persiana è molto delicata e per ottenere un risultato perfetto puoi utilizzare l’aceto di vino bianco. Per realizzare questa miscela fai da te devi versare in 2 litri di acqua 400 millilitri di aceto di vino bianco. Dopodichè devi immergere nella miscela un panno in microfibra per poi strizzarlo e passarlo sulle persiane.

Pubblicità

Se non desideri utilizzare l’aceto puoi sostituirlo con il sapone per lavare i piatti. In questo caso devi diluire in 2 litri di acqua solo 15 millilitri di sapone.

Quando il lavoro di pulizia sarà completato, asciuga la superficie e dopo lucida il legno con dell’olio d’oliva oppure dell’olio paglierino.

  • Persiane in alluminio

Pulire le persiane in alluminio è davvero facilissimo. Anche in questo caso devi semplicemente utilizzare l’aceto di vino. Devi solo diluire in un po’ d’acqua un cucchiaio di aceto e aggiungere anche un paio di gocce del tuo detersivo per piatti. Dopodichè passa sulle persiane un panno inumidito con la miscela e dopo risciacqua il tutto con un panno umido.

Invece se le persiane sono di alluminio colorato è meglio utilizzare il sapone di Marsiglia.

  • Persiane in plastica

Solitamente la cosa migliore da fare per pulire le persiane di plastica è quella di utilizzare la forza del vapore.

Tuttavia puoi anche decidere di pulire queste persiane usando anche 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia da diluire in po’ d’acqua. Versa l’acqua in uno spruzzino fino a riempirlo e dopo aggiungi il sapone di Marsiglia. Dopodichè puoi spruzzare il risultato sulla persiana. Lascia agire il composto per qualche attimo e dopo passa sopra un panno morbido.

Infine, qualunque soluzione utilizzerai, è consigliabile non utilizzare mai delle spugne abrasive perché potrebbero danneggiare la superficie delle persiane.

Pubblicità

Utilizza questi detergenti fatti in casa facili e veloci e le tue persiane finalmente saranno super pulite in pochi attimi. Portare a termine questo lavoro di pulizia sarà davvero facile e inoltre potrai anche riuscire a risparmiare un po’ di soldi.

Buone pulizie.

 

come pulire le persianeconsigli per la casapersianepersiane da pulirepulire le persianepulizia delle persiane
Comments (0)
Add Comment