Per risparmiare sul riscaldamento, devi assolutamente fare questo!

Risparmiare sul riscaldamento è il nuovo diktat per tutte le famiglie italiane. La crisi energetica, infatti, farà lievitare le bollette, ma non possiamo stare al freddo e spegnere i caloriferi. Per un loro funzionamento ottimale anche a basso regime, ora che l’accensione è ormai capillare anche nelle zone favorite dalle condizioni climatiche più miti, dobbiamo assolutamente pulirli con cura.

La polvere depositata nei lunghi mesi estivi trattiene il calore, depotenziando le loro performance.

Sembra incredibile, eppure, come per qualsiasi altro oggetto, un termosifone libero da impurità e sporcizia rende decisamente di più!

Pubblicità

Rimandare non serve, meglio mettersi all’opera subito per poter godere del giusto tepore senza spendere una fortuna. Con i metodi che vi spigheremo, farete in un baleno.

Iniziate a coprire il pavimento con asciugamani, stracci o teli vecchi… indossate un paio di guanti e mettetevi al lavoro. Noi iniziamo!

Per risparmiare sul riscaldamento, devi assolutamente fare questo!

Se ancora non avete acceso il vostro impianto di riscaldamento, pulite i termosifoni con il metodo della brocca. Una volta coperto il pavimento sotto al calorifero, versate una caraffa di acqua calda sull’intera superficie superiore, in modo che passi anche nelle fessure. La polvere scivolerà a terra in un baleno.

Qualora, invece, i termosifoni siano già in funzione, provate con il procedimento della farfalla.

Munitevi di una corda sottile, di una spugnetta morbida, di un secchio di acqua calda e un bicchiere e mezzo di aceto bianco o 2 cucchiai di sapone di Marsiglia. Scioglieteli nel catino, mescolate bene: otterrete una miscela altamente pulente. L’aceto, infatti, così come il sapone di Marsiglia, hanno elevate virtù igienizzanti e lucidanti.

Pubblicità

Annodate il cordino al centro della spugnetta, stringete bene, prenderà l’aspetto di una farfalla. Immergetela nella bacinella e strizzatela con cura, poi inseritela nelle fenditure e tirate in cordino verso il basso per condurlo fino a terra. Facile vero?

Avete molta fretta e non volete coprire il pavimento? Esiste uno stratagemma velocissimo, quello del nodo. Vi basterà una salvietta umidificata da annodare ad uno degli angoli. Infilatela ora tra le fessure del calorifero e accompagnatela verso il fondo. Noterete subito quanta polvere riuscirà a catturare. Potete ricorrere a questo metodo anche settimanalmente, i caloriferi, infatti accumulano sporcizia continuamente e se mantenuti ben puliti, vi garantiscono un funzionamento davvero ottimale!

Buono a sapersi!

come pulire i termosifonimetodo della farfallapulire i termosifonirisparmiare sul riscaldamento
Comments (0)
Add Comment