Questa corona natalizia salata è una meraviglia, per davvero! Un alternarsi di sapori in una girandola di gusto di una bellezza unica. Sembra quasi uscita dalla migliore gastronomia della città, per quella sua forma a raggiera perfetta ed invitante, ma in realtà è un capolavoro casalingo.
Per realizzarla, infatti, vi servirà solo un paio di forbici. Ovviamente devono essere pulitissime e igienizzate perché vengono a contatto diretto con il cibo, quindi preparatele per tempo e tenetele a portata di mano.
Accompagnate questa delizia con una salsina. L’impasto friabile e il ripieno a base di prosciutto e formaggio, aromatizzato con erbe e spezie, si sposano magnificamente con maionese o le creme che preferite. Predisponete una ciotolina da mettere al centro della vostra magnifica torta salata.
Porterete in tavola un aperitivo fingher food che farà impazzire i vostri ospiti per la sua magnificenze e la sua golosità.
Che aspettate allora? Vi insegniamo come procedere, passo a passo!
Per questa corona natalizia salata, ti serve una forbice: il risultato è spettacolare!
Per questa ricetta procuratevi:
- pasta sfoglia – 600 g
- prosciutto a fette – 120 g
- cipollotti – 20 g
- mozzarella – 150 g
- parmigiano 50 g
- sale – 7 g
- pepe nero – 4 g
- paprika – 4 g
- uovo – 1
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Affettate finemente i cipollotti, grattugiate la mozzarella e il parmigiano e tenete tutto a portata di mano.
Srotolate la sfoglia senza toglierla dal foglio e adagiate le fettine di prosciutto una accanto all’altra, ma mantenetevi a circa 5 centimetri di distanza dal bordo superiore. Distribuite i cipollotti, la mozzarella e il parmigiano in maniera uniforme.
Spolverate con la paprika, il sale e il pepe. A questo punto sollevate un lembo del foglio di carta da forno per staccarlo dall’impasto e arrotolate la sfoglia su se stessa, sigillandola bene, dovete ottenere un salsicciotto grande. Ora unite le due estremità per realizzare un disco perfetto. Con una forbice pulita realizzate un taglio deciso senza arrivare fino in fondo verso il centro della corona, fermatevi a un centimetro circa. Spostatevi di 4 centimetri e realizzate il secondo taglio, procedete in questo modo distanziandovi sempre di 4 centimetri fino a terminare la circonferenza, poi inclinate leggermente ogni fetta per conferire movimento alla vostra creazione.
Spostate la torta salata sulla leccarda e spennellatela con l’uovo sbattuto, poi infornatela per 25 minuti.
Sfornatela e servitela ancora calda e fumante, è una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!