In inverno, fa freddo, e questo è fuori da ogni dubbio, ma esiste un metodo per avere pavimenti caldi e confortevoli. Nelle case di nuova concezione, il riscaldamento non è più diffuso dai classici caloriferi a muro, ma corre sotto la pavimentazione. In questo modo il calore sale verso l’alto e rende il clima interno molto più confortevole.
Ma la maggior parte degli appartamenti è ancora vecchio stile! Tra infissi, intercapedini, termosifoni mal distribuiti, spesso non riusciamo ad ottenere il tepore desiderato tra le mura domestiche.
Possiamo allora provare a sistemare un pannello di carta stagnola dietro ai caloriferi per aumentare la loro efficacia, dei serpentoni antispifferi sotto alle finestre per evitare che l’aria esterna penetri nelle stanze, dei tappeti un po’ ovunque per diffondere il calore, ma se vogliamo avere anche i pavimenti caldi, abbiamo a disposizione un metodo infallibile, che renderà la vita in casa assai più piacevole!
Ecco come fare!
È questo il metodo giusto per avere pavimenti caldi
Se abbiamo già adottato tutte le soluzioni per contenere la dispersione di calore all’interno delle mura domestiche, ma i pavimenti sono il nostro cruccio perché restano freddi e rendono l’ambiente interno poco confortevole, possiamo provare con questo trucchetto banale, quanto geniale.
Per prima cosa laviamoli una prima volta con acqua calda (almeno 40°), ma nel secchio aggiungiamo un goccio di limone e un cucchiaino di bicarbonato. Attendiamo che la reazione chimica abbia inizio e poi che l’effervescenza svanisca, quindi imbeviamo lo straccio, strizziamolo (ricordiamoci di indossare i guanti in lattice!!!) e passiamolo sulla superficie di casa.
Ora svuotiamo la bacinella e riempiamola una seconda volta con acqua calda (questa volta possiamo arrivare anche ai 60°), un pugno di scaglie di sapone di Marsiglia, il nostro fedele bicarbonato e qualche goccia di essenza alla lavanda (se gradita). Misceliamo il tutto nel catino e con uno straccio pulito, facciamo un secondo giro di pulizia sui pavimenti. Qualsiasi sia la superficie, tratterrà il calore dell’acqua e lo rilascerà lentamente, rendendo le nostre stanze più calde e accoglienti.
Provate e fateci caso! Funziona sempre!