Pavesini fai da te: sono come quelli originali. Hanno solo 8 calorie
Direttamente nella cucina di casa tua puoi realizzare dei biscotti leggerissimi e conosciutissimi. Realizzare i Pavesini con le tue mani non sarà difficile anzi sarà davvero facile e anche veloce.
Tuttavia la ricetta che troverai qui di seguito non è quella classica ma c’è un piccolo trucchetto che li renderà perfetti anche per i più piccoli della famiglia.
Infatti nella ricetta tradizionale viene usata la farina di frumento, lo zucchero e lo zucchero caramellato, le uova e l’aroma di vanillina. Inoltre ci sono agenti lievitanti come il carbonato acido di sodio e il carbonato acido di ammonio.
Invece in questa ricetta è previsto l’utilizzo di ingredienti molto più genuini.
Puoi mangiare questi biscotti insieme ad una tazza di caffè o ad una tisana calda.
Pavesini fai da te: ingredienti e preparazione dei biscotti.
Con la ricetta qui sotto potrai preparare dei biscotti da 8 calorie l’uno.
Gli ingredienti da usare sono i seguenti:
- 160 gr di farina 00
- 3 uova
- 5 gr di lievito in polvere per dolci
- 40 gr di maizena
- 140 gr di zucchero semolato
- 5 gr di vanillina
Per la copertura dei biscotti puoi utilizzare lo zucchero semolato.
Ora mettiti il tuo grembiule e dirigiti in cucina.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di preriscaldare il forno ad una temperatura di 180 gradi. Dopo recupera una teglia per poi rivestirla con un foglio di carta da forno precedentemente bagnato e strizzato tra le mani. In questo modo potrà aderire perfettamente ai bordi e al fondo della teglia.
In seguito metti da parte e occupati dell’impasto.
Prendi una ciotola e porta dentro lo zucchero semolato e le uova per poi lavorare tutto fino ad ottenere un composto spumoso con le fruste elettriche.
Dopodichè setaccia la farina e la maizena e aggiungile nella ciotola delle uova. Amalgama con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Successivamente aggiungi la vanillina e il lievito già setacciati e riprendi a lavorare l’impasto.
Ottenuto l’impasto della consistenza che desideri trasferiscilo in una sac à poche con il beccuccio a linguetta liscio.
Non resta che realizzare i Pavesini con la sac à poche direttamente sulla teglia preparata all’inizio. Mi raccomando: i biscotti devono essere ben distanziati l’uno dall’altro.
Una volta fatto questo spolvera sopra, per decorare e dare un pizzico di dolcezza in più, lo zucchero semolato e lascia tutto da parte per 15 – 20 minuti coprendo i biscotti con la carta da forno.
Passato il tempo indicato i biscotti saranno lievitati. Porta la teglia in forno e fai cuocere per 5 minuti a 180 gradi e per altri 7 – 8 minuti a 150 gradi.
Quando saranno pronti lasciali raffreddare a temperatura ambiente.
Ricorda: puoi conservarli per un massimo di 7 giorni.
A questo punto puoi assaggiare insieme alla tua famiglia questi Pavesini fatti con le tue mani. Mangiali, insieme anche ai più piccoli, senza nessuna remore: saranno sani, genuini e ipocalorici.
Insomma saranno l’ideale da mangiare durante un goloso spuntino e uno tirerà l’altro. Fidati delle mie parole!
Buon appetito a te e a tutta la tua famiglia.