Patate e zucca al gratin: un contorno irresistibile da fare in pochi minuti!
Non puoi proprio rinunciare al gusto della zucca durante il tuo pranzo? Allora questo è la stagione giusta per utilizzare la zucca e preparare un piatto di contorno semplicemente delizioso.
La ricetta di oggi è quella delle patate e zucca gratinate al forno che oltre a essere buonissima è anche un modo per gustare la zucca in una versione alternativa.
Gustare la zucca durate la stagione autunnale è molto importante perché questo ortaggio ha un’azione diuretica ed è una fonte ottima di caroteni che sono utilissimi per la produzione della vitamina A.
Il sapore di questo piatto di contorno si farà amare da tutti perché, già dopo il primo assaggio, sarà pieno di bontà e di gusto. Inoltre farà avvicinare anche i più scettici al gusto di questo ortaggio.
Infatti la croccantezza della gratinatura renderà il tutto ancora più invitante e potrai servire questo piatto di contorno sia con dei secondi di pesce che con quelli di carne.
Pronta per cominciare a cucinare? Allora continua a leggere!
Patate e zucca al gratin: ingredienti e preparazione.
Come detto poco sopra, portare a termine questa ricetta è davvero un gioco da ragazzi. Inoltre la preparazione durerà davvero una manciata di minuti.
Prima di leggere cosa bisogna fare per portare a termine questa ricetta bisogna prima capire quali sono gli ingredienti che bisogna utilizzare.
Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:
- 1 rametto di rosmarino
- 1 kg di zucca
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- Timo quanto basta
- 6 pezzi di scalogno
- 2 spicchi d’aglio
- Sale quanto basta
- 1 kg di patate
- Olio quanto basta
Non ti resta che portare tutti gli ingredienti citati su un piano da lavoro e rimboccarti le maniche per preparare questo succulento piatto di contorno.
Ecco cosa devi fare!
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di dirigerti verso il forno e accenderlo per farlo riscaldare impostando una temperatura di 200 gradi. Dopodichè devi prendere una pirofila e ungerla oppure puoi scegliere di rivestirla con un foglio di carta da forno. Se decidi di utilizzare la carta ricorda di bagnarla e di strizzarla per bene tra le mani. In questo modo la carta aderirà perfettamente sul bordo e sul fondo della pirofila.
A questo punto puoi cominciare ad occuparti della preparazione degli ingredienti.
Devi prendere la zucca per poi sbucciarla e dopo pulirla in modo da rimuovere i suoi semi e i filamenti. Portato a termine questo lavoro devi tagliarla a pezzi. Dopodichè potrai occuparti delle patate.
Prendi le patate ed elimina la buccia per poi ridurle a pezzi. Successivamente metti da parte il risultato e taglia a pezzi anche lo scalogno.
Una volta portato a termine il tutto recupera la pirofila e inserisci al suo interno le patate e la zucca alternando ogni pezzo. Dopodichè condisci con il rosmarino, il timo e l’aglio per poi aggiungere un pochino di sale e un giro abbondante di olio.
Non ti resta altro da fare che infornare, chiaramente a 200 gradi, per 35 minuti. Mi raccomando: verso la metà della cottura gira la verdura e dopo aggiungi anche i pezzi dello scalogno. Spolvera sopra il parmigiano grattugiato e lascia cuocere ancora per altri 5 minuti.
Tuttavia se preferisci ottenere delle patate ancora più croccanti aziona la modalità grill in modo da far cuocere il tutto per altri 5 minuti.
Dopo dovrai soltanto servire il risultato a tavola.
Buon appetito.