Patate cremose: cotte in forno e senza panna

Patate cremose: cotte in forno e senza panna

Le patate sono così buone che esistono tantissime ricette da fare praticamente tutti i giorni nella propria cucina.

Tuttavia sono sicura che la ricetta di questa pagina non l’avevi ancora sentita.

Pubblicità

In questa pagina puoi scoprire la ricetta delle patate cremose da cuocere direttamente nel latte. Il risultato di questo piatto sorprenderà te per prima e si rivelerà un piatto di contorno così buono da farti leccare letteralmente i baffi.

Questa ricetta super cremosa è facilissima da portare a termine e inoltre è senza olio e burro e questo significa che è un piatto super digeribile e leggero. Se vuoi rimanere in forma senza rinunciare al gusto questo piatto è perfetto per te.

Servi a tavola questo contorno di patate e fallo assaggiare ad amici e parenti. Tutti ti faranno i complimenti per il suo gusto unico. Ricordati che questo piatto si sposa con ogni sapore infatti sarà perfetto con un buon pesce al sale oppure con un saporito arrosto.

Ecco cosa fare per prepararlo.

Patate cremose: ingredienti e preparazione.

Come detto poco sopra, in questa pagina puoi trovare la ricetta perfetta per realizzare un piatto di contorno succulento che puoi servire insieme a qualsiasi secondo piatto desideri.

Portare a termine la ricetta sarà facile e veloce. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Pubblicità

Gli ingredienti che devi recuperare per portare a termine il piatto sono i seguenti:

  • 400 gr di patate sbucciate
  • Sale quanto basta
  • 300 ml di latte
  • Erbe aromatiche quanto basta
  • 50 gr di parmigiano

Prendi dalla tua dispensa questi pochi ingredienti e comincia a metterti a lavoro! Vedrai che il gusto di questo piatto di contorno piacerà a tutti.

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di accendere il forno e farlo riscaldare impostando una temperatura di 180 gradi. Dopodichè prendi una teglia rettangolare di ceramica e imburrala correttamente.

A questo punto lascia da parte per qualche attimo e comincia a lavorare alla ricetta.

Prima di ogni cosa lava le patate, asciugale e puliscile con cura per poi sbucciarle. Successivamente affettale in modo sottile e portale in una padella antiaderente capiente e larga.

Porta la padella su un fornello a fuoco medio e versa dentro il latte. Dopodichè aggiungi le erbe aromatiche che desideri e il sale.

Successivamente porta il tutto a bollore e quando il latte si sarà rappreso mescola il tutto per poi allontanare la padella dal fuoco.

Pubblicità

In seguito devi trasferire il risultato nella pirofila e aggiungere anche il parmigiano grattugiato.

Ora devi far cuocere il tutto nel tuo forno, che hai già fatto riscaldare, per 25 minuti e sempre alla temperatura indicata all’inizio.

Una volta che si formerà una crosticina dorata sulla superficie il tuo piatto di contorno sarà pronto per essere assaggiato.

Prima però estrai le patate dal forno e lascia assestare il tuo piatto per 5 minuti.

Servi questo piatto di contorno caldo e fumante.

Non mi resta che augurarti un buon delizioso appetito a te e a tutti i tuoi commensali.

 

Pubblicità
lattepatatepatate al fornopatate bagnate nel lattepatate cotte nel lattepatate cremosepatate cremose al fornopatate da cuocere nel lattepiatto di contorno
Comments (0)
Add Comment