Patate: non farle germogliare. Ecco il trucco della nonna per conservarle
Uno degli alimenti più utilizzati in cucina è sicuramente la patata. Infatti questi tuberi hanno un sapore unico e piacciono proprio a tutti.
In qualunque modo le cucini, le patate fanno impazzire il palato di chiunque anche senza particolari preparazioni.
Sono economiche e versatili e praticamente fanno venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini.
Tuttavia si è abituati ad acquistare le patate e a non consumarle per diversi giorni. Questo però può portare le patate a germogliare proprio perché la maggior parte delle persone non usa il metodo efficace per conservarle.
Quindi se vuoi evitare che questo accada devi solo continuare a leggere e scoprire il trucco utile per evitare la comparsa dei germogli sulle patate.
Patate: ecco come conservarle per non farle germogliare. Segui questi consigli.
Chiaramente quando si acquista un alimento bisogna avere bene in mente il metodo per conservarlo al meglio.
Spesso le patate vengono acquistare in grande quantità quindi è fondamentale conoscere il metodo migliore per conservarle.
Per farlo bisogna prima di tutto sapere che la comparsa dei germogli significa che in questi tuberi ci sono altissimi livelli di solanina. Questa sostanza serve alla patata per difendersi dai parassiti. Se da un lato è vero che la cottura riduce i rischi di questa sostanza e meglio non rischiare in quanto gli alti livelli di solanina possono portare gastrite, vomito, mal di pancia, dolori addominali e nausea.
Quindi salta subito all’occhio che è meglio evitare la comparsa di germogli sulle patate.
Per riuscirci bisogna prima di tutto conservarle in un luogo asciutto e freddo. Tuttavia è sconsigliabile conservarle in frigo in quanto la troppa umidità potrebbe rovinarle all’istante.
Ma non devi disperare! Esiste un trucco della nonna favoloso che ti permetterà di conservare al meglio le patate senza alcun rischio.
Patate: scopri il trucco della nonna per conservarle per bene. Sarà utilissimo e facilissimo
Il trucco tramandato dalle nonne da utilizzare è davvero facilissimo. Bisogna semplicemente inserire le patate in una cesta grande e aggiungere un paio di mele.
Le mele, infatti, rilasceranno l’etilene che riuscirà a rallentare il processo di maturazione delle patate.
Facile, vero?
Tuttavia se i germogli comparsi sulla patata sono pochi puoi sempre utilizzarla semplicemente eliminando la parte con un coltello. In caso contrario, ovvero se sono tanti, devi gettarla immediatamente.
Se devi conservare le patate per un tempo lungo ti consiglio di fare una prima scrematura in modo da rimuovere quelle più danneggiate perché potrebbero contaminare le altre.
Per concludere voglio darti un ulteriore consiglio: non lavarle! Non devi mai farlo perché l’acqua favorisce l’umidità e quindi velocizzerebbe il processo di crescita dei germogli.
Non ti resta che mettere in pratica queste semplici informazioni in modo tale da riuscire a conservare i tuoi tuberi al meglio.
In questo modo risparmierai anche un sacco di soldini e potrai mangiarle in tranquillità e senza paura di poterti sentire male.
Chiaramente cucinale come vuoi: il risultato sarà sempre super apprezzato dalla tua famiglia.
Non mi resta che augurarti buon lavoro.