Patate alla pizzaiola al forno: tutto a crudo per un piatto memorabile!

Patate alla pizzaiola al forno: tutto a crudo per un piatto memorabile!

Avete bisogno di un piatto salva cena appetitoso e che vi permetta pure di svuotare il frigorifero?

Provate la ricetta che vi proponiamo qui sotto. Si tratta di ottime patate alla pizzaiola cotte al forno: una vera delizia da non perdere!

Pubblicità

Vediamo come si prepara.

Patate alla pizzaiola al forno: tutto a crudo per un piatto memorabile!

Gli ingredienti

450 gr di passata di datterini pronta al basilico (ho usato quella della mutti)
350 gr di mozzarella per pizza
Olio extravergine d’oliva
60 gr di parmigiano
100 gr di cipolla
un chilo di patate
Origano secco
Sale
10 pomodorini freschi

La preparazione

Si comincia lavando ed eliminando la buccia delle patate, dopodiché si riducono a fette sottili con l’aiuto di una mandolina.

Adesso le mettiamo da parte e sempre adoperando la mandolina tagliamo a fette pure la cipolla. Quindi tagliamo la mozzarella a fette e grattugiamo il formaggio che intendiamo impiegare.

Ora prendiamo la passata di pomodoro e la versiamo in una boule. Poi ci si munisce di una pirofila e con un cucchiaio sul fondo adagiamo un po’ di passata. Quindi mettiamo uno strato di patate e poi copriamo tutto con uno strato di cipolle. A seguire distribuiamo le fette di mozzarella e ci versiamo sopra un po’ di salsa di pomodoro. Quindi spolveriamo col formaggio grattugiato e un po’ di origano

Ripetiamo la sequenza fino a che abbiamo degli ingredienti, ma l’ultimo strato dovrà essere fatto di patate e di un po’ di salsa allungata con dell’acqua. Poi si decora coi pomodorini tagliati a metà e un filo di olio extravergine d’oliva.

Pubblicità

Quindi non rimane che mettere in forno e 180 gradi per un’ora.

Passata l’ora, adagiamo sopra ancora qualche fetta di mozzarella, dopodiché ripassiamo un po’ in forno per qualche minuto e quindi si fa riposare a temperatura ambiente a pirofila coperta per una mezzora. .

Buon appetito!

 

 

patate alla pizzaiolaricette con le patate
Comments (0)
Add Comment