Patate al forno? Facciamole con la buccia. Tante fibre e solo 150 calorie!
Oggi ti suggeriamo un contorno proprio sfizioso ma anche un po’ particolare. Si tratta di patate al forno che si cuociono con la buccia.
Un modo singolare di cucinarle, direte voi, ma che ne preserva una parte preziosa e salutare, la fibra. Quella stessa fibra che, lo sappiamo, aiuta l’intestino a funzionare meglio e che contribuisce ad abbassare il picco glicemico dopo i pasti.
E comunque, a parte i benefici per la salute, sono anche un contorno capace di nobilitare qualunque altro piatto.
Patate al forno? Facciamole con la buccia. Tante fibre e solo 150 calorie!
Vediamo come si preparano.
Le patate al forno con la buccia: gli ingredienti
Per sei persone avremo bisogno di: 800 grammi di patate; tre cucchiai di olio extravergine di oliva; prezzemolo tritato q.b.; pepe e sale q.b.
Le patate al forno con la buccia: la preparazione
La prima cosa è sciacquare per bene le patate sotto dell’acqua corrente. Poi vanno sgocciolate mettendole dentro uno scolapasta e quindi tagliate a fettine, dopodiché si mettono a mollo in acqua fredda per almeno una mezzora.
A questo punto si prende una teglia da forno e se ne fodera il fondo con della carta apposita, dopodiché ci si adagiano sopra le patate, che vanno aggiustate di sale e condite con olio, prezzemolo e una spolverata di pepe. Quindi si mescolano per bene e si mettono in forno.
Devono cuocere lì dentro per almeno trenta minuti, alla temperatura di 180 gradi. Ogni tanto vanno mescolate. Negli ultimi cinque minuti va azionato anche il grill, affinché prendano una bella doratura.
Una ricetta semplicissima, come si vede, ma di sicura riuscita.
Buon divertimento e buon appetito!
Tempo di preparazione: un quarto d’ora
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: sei
Calorie: 150 a porzione