Patate al forno croccanti: le più buone di tutte! Provale subito
Quando si è alla ricerca di una ricetta perfetta da servire a tavola come aperitivo non si può non pensare ad un piatto a base di patate.
Infatti qui di seguito è possibile trovare la ricetta delle patate croccanti al forno che sono anche più buone di quelle fritte.
Questo piatto oltre ad essere economico è anche molto facile da portare a termine e il gusto di queste patate piacerà a tutti molto di più di quelle classiche. Sul palato infatti saranno super croccanti all’esterno e con un cuore morbido all’interno. In più sarà possibile anche accompagnarle con una salsa fatta in casa che sarà irresistibile.
Inoltre alla fine della pagina si potrà visionare un video tutorial della ricetta utile a non perdersi nemmeno un passaggio.
Ecco cosa bisogna fare.
Patate al forno croccanti: ingredienti e preparazione.
Qui sotto è disponibile la ricetta di queste patate al forno buonissime. Una tirerà l’altra e piaceranno anche ai più scettici. Inoltre sarà possibile preparare anche una salsa d’accompagnamento strepitosa.
Gli ingredienti utili per realizzare le patate sono:
- 1 spicchio d’aglio
- 50 gr di pangrattato
- Origano quanto basta
- Sale quanto basta
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- Paprika affumicata quanto basta
- Olio d’oliva quanto basta
- 1 kg di patate
Per realizzare la salsa d’accompagnamento bisogna usare:
- Prezzemolo quanto basta
- 120 ml di yogurt
- Olio d’oliva quanto basta
- 2 cucchiai di ricotta
- 1 spicchio d’aglio
- Pepe quanto basta
- Sale quanto basta
Non resta che recuperare tutti gli ingredienti citati e mettersi all’opera per portare a termine le preparazioni. Con il risultato di questa ricetta si potrà servire ai propri ospiti un aperitivo con i fiocchi che farà felici grandi e piccini.
Procedimento
Prima di tutto devo occuparmi delle patate. Quindi prendo le patate e le sbuccio per poi tagliarle a spicchi e inserirle in una ciotola capiente. Nella ciotola vado a versare dell’acqua calda fino a coprire completamente le patate. Dopodichè chiudo il tutto con un coperchio e lascio da parte per 20 minuti.
Durante questi minuti prendo un piatto e porto dentro il pangrattato, il parmigiano grattugiato e anche l’aglio grattugiato. Aggiungo anche l’origano, il sale e la paprika e mescolo semplicemente con un cucchiaio.
Una volta trascorsi i 20 minuti indicati sopra, recupero le patate e le adagio, dopo averle fatte scolare, su un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
Completato questo procedimento porto le patate in una ciotola pulita e verso dentro un po’ d’olio per poi mescolare. A questo punto utilizzo un cucchiaio per aggiungere il composto contenente il pangrattato che ho preparato poco prima e mescolo di volta in volta cercando di rendere tutto omogeneo.
Non rimane altro da fare che sistemare in modo ordinato gli spicchi di patate su una teglia rivestita da un foglio di carta da forno e infornare per 35 – 40 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Durante la cottura vado a preparare la salsa d’accompagnamento.
Basta solo prendere una ciotolina e versare dentro la ricotta e lo yogurt per poi condire con il pepe e il sale e aggiungere anche il prezzemolo tritato. Successivamente vado ad aggiungere l’aglio grattugiato e un filo d’olio per poi mescolare con un cucchiaio. La salsa sarà pronta quando avrà la consistenza di una crema invitante.
A questo punto le patate sono pronte. Non resta che sfornarle e portarle a tavola insieme alla salsa d’accompagnamento appena creata.
Qui sotto il video tutorial della ricetta in modo da rendere ogni procedimento facilissimo.
Buon sfizioso aperitivo!