Pasta sfoglia se la fai così non deve riposare in frigorifero. Il risultato è pazzesco

Pasta sfoglia se la fai così non deve riposare in frigorifero. Il risultato è pazzesco

Quando voglio realizzare una pasta sfoglia fatta in casa preparo sempre questa ricetta.

Seguendo i consigli di questa ricetta non devo inserire l’impasto in frigo. In questo modo riesco a preparare una pasta sfoglia facile e che non mi porta via tantissimo tempo.

Pubblicità

Una volta che questa pasta è pronta posso cucinare tutti i dolci che desidero.

Alla fine della pagina c’è la videoricetta che rende ogni mossa più semplice anche per i principianti.

Pasta sfoglia se la fai così non deve riposare in frigorifero. Il risultato è pazzesco

La pasta sfoglia che sono solita preparare non prevede dei tempi di riposo in frigorifero. Tuttavia il risultato è così buono che tutti si leccano i baffi anche i più scettici.

Gli ingredienti da usare sono:

  • ¾ di cucchiaino di sale
  • 250 gr di farina
  • 100 ml di acqua
  • 50 gr di burro morbido
  • 125 gr di margarina da pasticceria

Se con questa pasta voglio creare dei fagottini mi basta riempirli con la marmellata che voglio per poi spennellarli con 1 tuorlo d’uovo sbattuto. Dopo li decoro con dello zucchero.

Ecco quello che faccio!

Pubblicità

Procedimento

Nella ciotola contente l’acqua verso il sale e mescolo per farlo sciogliere per bene. In un’altra ciotola invece lavoro il burro per renderlo morbido per poi aggiungere la farina e mescolare con la frusta a mano.

Dopodichè integro anche l’acqua che ho salato e dopo comincio ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto privo di grumi.

Copro il panetto con un canovaccio e lo lascio da parte per 10 minuti. Recupero il panetto e lo stendo, su un piano da lavoro, con un mattarello fino a realizzare un rettangolo da 30 x 25 x 0,5 centimetri.

Una volta ottenuto il rettangolo desiderato spalmo su tutta la superficie in modo uniforme la margarina da pasticceria. Successivamente piego un lato verso il centro della sfoglia e faccio la stessa cosa anche con il lato opposto.

Lavoro con il mattarello per stenderlo fino ad ottenere una lunghezza di 45 centimetri. Dopodichè divido in risultato in 3 sezioni piegandole, senza staccarle, l’una sull’altra. Copro con un canovaccio e lascio da parte per 10 minuti.

Passati i minuti indicati lo stendo di nuovo con il mattarello fino a creare un rettangolo di 45 centimetri e ripeto gli stessi procedimenti indicati prima. Uso un canovaccio per coprire per altri 10 minuti il tutto.

Ala fine riprendo la sfoglia per ottenere una lunghezza di 60 centimetri e una larghezza di 15 centimetri. In seguito taglio 3 sezioni e le sistemo una sull’altra. Dopodichè posso realizzare il dolce che desidero.

Pubblicità

In questo caso divido in parti uguali le sfoglie in modo da creare dei fagottini, che ho già inciso con 3 linee superficiali, e li riempio con quello che voglio.

Alla fine adagio i fagottini su una teglia per spennellarli con 1 tuorlo d’uovo e decorarli con lo zucchero. Dopodichè faccio cuocere in un forno caldo a 210 -220 gradi per 20 – 30 minuti.

La videoricetta è qui sotto.

Buon appetito.

 

fagottini di pasta sfogliafagottini di pasta sfoglia ripienifagottini ripieniimpasto da non mettere in frigopasta sfogliapasta sfoglia da non inserire in frigopasta sfoglia fatta in casa
Comments (0)
Add Comment