Pasta e ceci alla romana: ha solo 330 kcal. È buonissima!
Desideri preparare un primo piatto che possa soddisfare tutta la tua famiglia? Prova a cucinare pasta e ceci alla romana e farai un figurone davanti ad amici e parenti.
Questo piatto, facile e veloce da realizzare, soddisferà il palato di tutti e inoltre farà anche bene al corpo. Infatti contiene vitamine, proteine e sali minerali perfetti per donare beneficio all’organismo.
Il gusto di questo primo piatto diventerà uno dei preferiti di tutta la tua famiglia. Devi solo metterti ai fornelli e dopo potrai servire a tavola un piatto succulento e della tradizione.
Continua a leggere e scopri come cucinare questa prelibatezza.
Pasta e ceci alla romana: ingredienti e preparazione.
Come detto già poco sopra, questo piatto è facile e anche veloce da portare a termine. Grazie alla ricetta e agli ingredienti che potrai leggere a breve riuscirai a cucinare una pasta utile a soddisfare lo stomaco di 4 o 5 persone. Ogni piatto conterrà solo 330 calorie.
Sarà buonissimo e irresistibile.
Gli ingredienti che devi utilizzare per preparare questo primo piatto sono:
- 20 gr di acciughe sott’olio
- 400 gr di ceci precotti
- 250 gr di pomodori pelati
- Sale quanto basta
- 1 l di acqua calda
- 300 gr di pasta corta
- Olio d’oliva quanto basta
- Rosmarino quanto basta
- 2 spicchi d’aglio
- Pepe quanto basta
Ora non devi fare altro che recuperare tutti gli ingredienti indicati nell’elenco e cominciare a cucinare.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di posare una padella antiaderente dai bordi alti su un fornello per poi versare dentro l’olio e far rosolare l’aglio.
Successivamente aggiungi le acciughe e quando si saranno sciolte aggiungi anche i pomodori per poi andare a schiacciare con un cucchiaio e allo stesso tempo mescolarli con gli altri ingredienti.
Lascia cuocere tutto per un paio di minuti e dopo condisci con il sale e il pepe. Dopodichè aggiungi i ceci e riprendi a mescolare.
In seguito togli dalla padella il rosmarino e l’aglio e dopo versa dentro una metà dell’acqua calda indicata nell’elenco posto sopra. Amalgama per bene il tutto e aggiungi ancora un pizzico di sale e di pepe.
Quando il composto comincerà a bollire trasferisci il risultato in un ciotola per poi versarci dentro anche l’acqua calda rimasta inutilizzata. Mescola fino ad amalgamare e dopo aggiungi un filo d’olio e vai a lavorare il tutto utilizzando un frullatore ad immersione.
A questo punto metti questa preparazione da parte e occupati della pasta.
Fai cuocere la pasta direttamente nella padella dei ceci. Dopodichè, quando sarà quasi cotta, aggiungi nella padella anche la preparazione dei ceci.
Amalgama gli ingredienti e quando tutto sarà pronto vai a riempire i piatti che servirai a tavola.
Ora devi solo portare a tutti la pasta e ceci alla romana e assaggiarla.
Vedrai che dopo solo il primo assaggio le tue papille gustative ti ringrazieranno e i tuoi commensali non potranno fare a meno di chiederti il bis.
Comincia subito a cucinare e dopo gustati un piatto di pasta destinato a diventare uno dei tuoi preferiti.
Buon appetito.