Pasta cremosa ai broccoli: primo piatto irresistibile. È semplicissimo
Per avvicinare gli adulti più reticenti e anche i bambini ai broccoli ti consiglio la preparazione del primo piatto che puoi trovare qui di seguito.
La ricetta è quella della pasta cremosa ai broccoli che sarà davvero deliziosa.
Anche se spesso molti dicono che il sapore dei broccoli può essere troppo amaro, cucinare questo piatto farà assaporare a te e alla tua famiglia un gusto unico e praticamente irresistibile.
Con gli ingredienti indicati nella ricetta il piatto risulterà semplice e allo stesso tempo raffinato.
Quando la crema di questo primo piatto sarà pronta potrai anche decidere di congelarla per poi utilizzarla quando vorrai. Ti consiglio di utilizzare una pasta all’uovo per un sapore ancora più speciale.
Pasta cremosa ai broccoli: ingredienti e preparazione.
Gli ingredienti di questa pasta sono pochi e molto semplici. Infatti il piatto riuscirai a portarlo a termine in una manciata di minuti.
Tuttavia se vuoi rendere il risultato un po’ più saporito puoi arricchire il sugo cremoso con della salsiccia oppure della pancetta. Puoi decidere anche di sciogliere sott’olio l’acciuga per un sapore ancora più sfizioso.
Adesso non resta che scoprire quali sono gli ingredienti utili per portare a termine questo primo piatto.
Gli ingredienti da usare sono i seguenti:
- 380 gr di tagliatelle
- 1 spicchio di aglio
- Sale quanto basta
- 500 gr di broccoli
- Pepe quanto basta
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Se lo desideri puoi decorare il piatto con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Adesso non ti resta altro da fare che metterti a lavoro per poi gustare questo piatto di pasta insieme a tutta la tua famiglia.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di prendere i broccoli, eliminare il tronco per poi ricavare la cimette. Dopodichè devi dividere le cimette in 2 se risultano particolarmente grandi e dopo lavarle sotto il getto dell’acqua del rubinetto.
Una volta fatto questo prendi un tegame capiente e largo e versa dentro l’acqua. Sala leggermente l’acqua e lascia che arrivi a bollore per poi inserire le cimette e farle cuocere per circa 10 minuti.
Nel frattempo prendi una padella antiaderente e versa dentro l’olio per poi far soffriggere l’aglio spellato.
Dopodichè scola i broccoli ormai cotti e allo stesso tempo conserva un bicchiere della loro acqua di cottura.
In seguito porta i broccoli nella padella e lascia cuocere il tutto per 20 minuti circa. Durante la cottura aggiungi a più riprese l’acqua di cottura messa da parte. Mi raccomando versala a filo man mano che evapora. In questo modo potrai ottenere un sughetto molto corposo.
Lasciando cuocere il tutto le cimette si trasformeranno in una crema. Condisci con il pepe e il sale e mescola di tanto in tanto in modo da rendere tutto perfetto.
Ovviamente durante la cottura dei broccoli devi far cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Un minuto prima che la pasta sia cotta, controlla il tempo di cottura sulla confezione, trasferiscila nella padella con le cimette e mescola per bene per rendere tutto omogeno.
Lascia cuocere per qualche attimo e dopo servi questo tuo primo piatto ben caldo e fumante.
Aggiungi, se lo desideri, anche una spolverata di parmigiano per dare al piatto ancora più sapore.
Buon appetito.