Pasta con broccoli e formaggi: un primo eccezionale!

Pasta con broccoli e formaggi: è eccezionale! Prova questo primo piatto

Per portare a tavola un primo piatto decisamente diverso dal solito e pieno di sapore si può provare a cucinare la ricetta della pasta con broccoli e formaggi.

Questo primo piatto di pasta è buonissimo tanto da far avvicinare anche i più scettici al sapore dei broccoli.

Pubblicità

Portarlo a termine è molto facile e inoltre non ci vorrà nemmeno molto tempo per completarlo. Grazie all’aggiunta dei formaggi il piatto qui di seguito sarà sul palato ricco di sapore. Questo piatto di pasta piacerà a tutta la famiglia grazie al suo gusto pieno di carattere.

Ecco cosa bisogna fare per realizzare questo piatto saporito.

Pasta con broccoli e formaggi: ingredienti e preparazione.

Come detto sopra questo piatto di pasta è facile da fare e allo stesso tempo porterà sul palato di amici e parenti un gusto talmente pieno di carattere che farà avvicinare ai broccoli anche i più schizzinosi.

Infatti grandi e piccini chiederanno a gran voce il bis!

Gli ingredienti da utilizzare per portare a termine il piatto sono:

  • 300 gr di broccoli
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • Pepe quanto basta
  • 80 gr di Emmenthal
  • 100 gr di besciamella già pronta oppure fatta in casa
  • 400 gr di penne
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale quanto basta
  • 120 gr di Gorgonzola
  • Parmigiano reggiano quanto basta
  • Latte quanto basta

Adesso non resta che recuperare gli ingredienti citati nella lista posta sopra e dopo cominciare a preparare questo piatto di pasta che piacerà anche ai commensali più esigenti.

Pubblicità

Procedimento

Chiaramente vado a pulire prima di tutto i broccoli. Elimino quindi le parti più dure e ricavo il peso indicato nella lista. Dopodichè porto il risultato in una pentola piena di acqua bollente e precedentemente salata e lascio cuocere.

Una volta che i broccoli si saranno cotti vado a scolarli per poi metterli da parte. In seguito prendo una metà dei broccoli e la trasferisco in una padella per cuocerli ulteriormente insieme all’aglio e ad un po’ di olio. Faccio saltare il tutto per qualche minuto e dopo vado a condire con il pepe e il sale.

Nel frattempo metto l’acqua sul fuoco in modo da cuocere la pasta fino a farla diventare al dente. A questo punto prendo i broccoli che ho lasciato da parte e li lavoro con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto cremoso da aggiungere nella padella. Nella padella aggiungo anche i formaggi citati nella lista dopo averli ridotti a pezzi per poi versare dentro un po’ di latte e anche un po’ di acqua di cottura della pasta.

Non resta che mescolare bene il tutto per poi inserire nella padella la pasta ormai diventata al dente, chiaramente dopo averla scolata per bene. Vado a mantecare tutto per qualche minuto aggiungendo anche un po’ di parmigiano grattugiato.

A questo punto prendo una pirofila per portare al suo interno la pietanza che ho appena realizzato per poi aggiungere in superficie la besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato. Dopodichè porto tutto in forno e faccio cuocere il risultato impostando la funzione del grill per 5 minuti circa.

Alla fine la pasta sarà pronta quando sulla superficie comparirà una deliziosa crosticina super appetitosa.

Buon appetito.

Pubblicità

 

broccoliformaggipasta con broccolipasta con broccoli e formaggiprimo piattoprimo piatto con broccoli
Comments (0)
Add Comment