Pasta al pesto con basilico e pomodorini: porta l’estate in tavola
Quando le temperature salgono non si ha mai idea di cosa cucinare.
Se nemmeno d’estate riesci a rinunciare ad un buon piatto di pasta devo assolutamente consigliarti di preparare la pasta al pesto con basilico e pomodorini.
La preparazione di questo primo piatto è molto facile e veloce ed è quindi una ricetta perfetta per chi non ha molto tempo a disposizione oppure non ha molta voglia di dedicare tempo ai fornelli.
Vedrai che questo piatto fresco ed estivo sarà perfetto da servire a tavola in qualsiasi occasione, anche in quelle più formali.
Farai un figurone!
Se sei curiosa di scoprire come realizzare questa ricetta continua a leggere questa pagina.
Pasta al pesto con basilico e pomodorini: porta l’estate in tavola
A questo punto sai bene che questo è un piatto che ti farà venire l’acquolina in bocca ed è quello che ci vuole durante una giornata afosa. Infatti sul palato sarà un piatto leggero e sfizioso.
Gli ingredienti utili per preparare questo piatto sono i seguenti:
- 150 gr di pomodorini
- 400 gr di pasta
- 1 cipolla
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- Pepe quanto basta
- Sale quanto basta
Invece per realizzare il pesto come ingredienti occorrono:
- 1 spicchio d’aglio
- 30 gr di pinoli
- 70 gr di basilico
- Sale quanto basta
- 50 gr di pecorino
Adesso hai tutto ciò che ti occorre per preparare questa succulenta ricetta. Comincia subito!
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di occuparti del basilico. Devi lavarlo sotto un getto abbondante di acqua fredda e lasciarlo asciugare. Dopodichè trasferiscilo in un mixer insieme ai pinoli, all’aglio, al pecorino e al sale.
Aziona l’elettrodomestico con una potenza bassa e versa dentro l’olio poco per volta in modo da ottenere una crema setosa e morbida. Per ottenere una crema più corposa devi aggiungere più formaggio. Invece per allungare il risultato devi semplicemente versare dentro ancora un filo d’olio.
A questo punto metti da parte il risultato e recupera i pomodorini. Lavali per bene e dopo averli asciugati tagliali in quattro per poi prendere la cipolla e fare un trito sottile.
Alla fine di questa operazione metti in padella i pomodorini e la cipolla e falli cuocere per qualche minuto in modo da far ammorbidire i pomodorini. Dopodichè condisci con sale e pepe.
Fatto questo occupati di cuocere la pasta in modo classico. Quando la pasta sarà al dente falla scolare per bene e trasferisci il risultato in padella.
Non resta che farla saltare insieme a tutti gli ingredienti aggiungendo anche 2 mestoli di acqua di cottura della pasta rimasti precedentemente da parte. In questo modo aggiungerai l’amido e quindi il piatto risulterà più corposo.
Successivamente aggiungi il pesto che hai preparato all’inizio e lascia cuocere per qualche altro minutino.
Quando sarà pronta servi il risultato ottenuto in un piatto.
Adesso devi solo assaggiare la tua pasta insieme a tutta la tua famiglia e ai tuoi ospiti.
Facile, vero? Portare a termine questo piatto sarà facilissimo e il tuo stomaco ti ringrazierà.
Assaggia questa bontà estiva e non te ne pentirai.