Parquet: da quando ho scoperto questo metodo, è tornato come nuovo, lucido e splendente!
La pulizia della casa non può essere un lavoro fatto a caso. Infatti per pulire casa in modo ecologico e allo stesso tempo economico bisogna usare alcuni trucchetti alla portata di tutti.
Utilizzando dei prodotti ecologici potrai dire addio all’utilizzo dei prodotti chimici. È possibile applicare questa scelta sana a qualunque tipo di pulizia anche a quella del parquet.
Infatti se il tuo pavimento è fatto con il parquet è possibile pulirlo alla perfezione senza danneggiarlo.
Ma andiamo con ordine.
Come è ben visibile a tutti, il pavimento fatto di parquet rende la casa molto più accogliente e anche rustica. Allo stesso tempo riesce a donare all’ambiente un’eleganza senza tempo.
Tuttavia prendersi cura di un pavimento di legno non è proprio una passeggiata proprio perché c’è sempre il rischio di poterlo danneggiare.
Sugli scaffali dei negozi esistono molti prodotti chimici da utilizzare ma allo stesso tempo questi prodotti sono pieni di sostanze tossiche che è meglio evitare.
Per questo qui sotto potrai scoprire come è possibile creare con degli ingredienti ecologici una serie di miscele in grado di rendere il tuo pavimento fatto di parquet praticamente perfetto.
Seguendo i consigli che troverai qui sotto il tuo parquet sarà pulito e brillante, senza rischiare di danneggiarlo, in pochi attimi.
Parquet: da quando ho scoperto questo metodo, è tornato come nuovo, lucido e splendente!
Prima di vedere quali sono le miscele da utilizzare è possibile realizzare prima una serie di lavori in modo da riuscire ad eliminare tutta la polvere e anche lo sporco più superficiale.
Per riuscirci bisogna quindi passare l’aspirapolvere oppure usare un panno cattura polvere. Per eliminare la polvere da ogni punto della stanza devi necessariamente spostare i mobili in modo da arrivare in ogni angolo, anche il più piccolo.
Dopo aver portato a termine questo lavoro è possibile scoprire cosa si può fare.
- Acqua e aceto bianco
Questi 2 ingredienti mescolati insieme sono in grado di disinfettare ed eliminare le incrostazioni. Inoltre per il parquet puoi usare tranquillamente quello bianco oppure quello di mele. Per realizzare la miscela devi versare ½ bicchiere di aceto bianco in 2 litri di acqua. Dopodichè dovrai solo mescolare e dopo potrai lavare il parquet.
- Sapone di Marsiglia
Il Sapone di Marsiglia oltre ad essere indicato nella pulizia del bucato può rivelarsi anche perfetto per pulire il parquet. Bisogna semplicemente inserire nell’acqua calda alcuni pezzi di sapone solido in modo da farlo sciogliere per bene. Una volta che il sapone si sarà sciolto potrai immergere nella tua miscela un panno in microfibra per poi strizzarlo per bene e passarlo sul tuo pavimento fatto di parquet.
- Olio d’oliva e limone
Per realizzare questa miscela bisogna sapere prima di tutto che l’olio d’oliva si rivelerà utile nella riparazione dei graffi formati superficialmente grazie alla sua capacità nutriente. Invece il limone sgrasserà e renderà luminoso tutto il legno. Bisogna soltanto mescolare 20 gocce del succo di un limone appena spremuto con 10 cl di olio d’oliva. In seguito si mescola per bene e poi si va a pulire il parquet. I risultati saranno visibili già dopo il primo utilizzo.
- Acqua e alcol
L’alcol e l’acqua, se mescolati insieme, sono un rimedio ottimo per portare a termine le pulizie di casa. Infatti l’alcol ha la capacità di disinfettare e di sgrassare e inoltre riuscirà ad eliminare le macchie più ostinate. Il modo migliore per utilizzare questa miscela per il parquet è quello di prendere un panno e bagnarlo leggermente con l’acqua e l’alcol. Successivamente si strizza per bene e dopo su passa sul parquet.
A questo punto devi solo scegliere il rimedio che più ti ispira.
Buone pulizie.