Parmigiana di zucchine: tutto a crudo, è pronta in 45 minuti! Ha solo 200 kcal

Parmigiana di zucchine: tutto a crudo, è pronta in 45 minuti! Ha solo 200 kcal

Desideri assaporare un gusto sfizioso? Allora devo assolutamente consigliarti di preparare una buona parmigiana di zucchine.

Questa parmigiana altro non è che un secondo piatto decisamente appetitoso che piacerà agli adulti e anche ai bambini che non amano molto le zucchine.

Pubblicità

Anche i tuoi ospiti rimarranno stupiti da questo piatto e sicuramente non potranno fare a meno di chiederti il bis.

Per rendere questa parmigiana irresistibile devo dirti che potrai mangiarla anche se sei a dieta o se vuoi solo mantenerti leggera perché ha un apporto calorico molto basso con una resa light al 100%.

La preparazione sarà un gioco da ragazzi perché gli ingredienti che ti serviranno per portare a termine la ricetta saranno inseriti tutti a crudo.

Ringraziamo il sito Pane e Mortadella per averci gentilmente concesso la sua ricetta.

Parmigiana di zucchine: ingredienti e preparazione.

In soltanto 45 minuti potrai servire a tavola un’alternativa alla tradizionale parmigiana da leccarsi i baffi. Qui potrai scoprire come realizzare una buonissima parmigiana di zucchine in soli 15 minuti. Il resto del tempo stimato infatti servirà solo al tuo forno per cuocere questa leggera e stuzzicante pietanza.

Alla fine potrai servire a tavola una parmigiana da dividere in 6 porzioni da 200 calorie a porzione.

Pubblicità

Gli ingredienti utili per portare a termine questa pietanza sono:

  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • Farina qualche cucchiaio
  • Pepe quanto basta
  • 2 zucchine
  • 150 gr di scamorza affumicata come ad esempio il Galbanino light
  • Olio extravergine d’oliva qualche cucchiaio
  • Sale quanto basta
  • Pangrattato qualche cucchiaio

Adesso recupera tutti gli ingredienti citati nell’elenco qui sopra e comincia a cucinare. Il risultato ti farà leccare letteralmente i baffi.

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di prendere le zucchine, lavarle e asciugarle e dopo spuntarle. Dopodichè tagliale per lungo in modo da creare delle fette spesse 2 millimetri.

In seguito passa le zucchine, una fetta alla volta, in un piatto contente la farina in modo da impanarle in modo uniforme su tutta la loro superficie.

Dopodichè prendi una pirofila rettangola e rivestila con un foglio di carta da forno per poi aggiungere sopra un po’ d’olio. Successivamente crea un letto di zucchine e dopo aggiungi sopra il prosciutto cotto e tagliato a fette. Aggiungi anche la scamorza tagliata a fettine sottili e dopo versa sopra un filo di olio extravergine d’oliva.

Continua a creare questi strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

In seguito sull’ultimo strato che hai creato aggiungi un altro po’ di scamorza e spolveraci sopra il parmigiano grattugiato e anche il pangrattato.

Pubblicità

Non ti resta che portare il risultato ottenuto in un forno che hai fatto già riscaldare. Fai cuocere per 30 minuti la parmigiana in un forno ventilato a 170 gradi e in un forno statico a 180 gradi.

Una volta pronta estraila dal forno e dopo lasciala intiepidire a temperatura ambiente. Dopodichè devi solo servirla a tavola.

A questo punto non mi resta altro da fare che augurare un buon appetito a te e a tutta la tua famiglia.

 

parmigiana a crudoparmigiana alternativaparmigiana di zucchineparmigiana di zucchine a crudoparmigiana di zucchine con prosciutto e scamorzasformato di zucchine
Comments (0)
Add Comment