Parmigiana di zucca: è troppo buona e ha 250 kcal! Tutto a crudo

Parmigiana di zucca: è troppo buona e ha 250 kcal! Tutto a crudo

La zucca è uno dei tuoi ingredienti autunnali preferiti? Allora ti consiglio di utilizzarla per realizzare la ricetta del piatto disponibile qui di seguito.

Il piatto di oggi è quello della parmigiana di zucca ovvero un piatto facile e velocissimo da realizzare che lascerà sul palato il sapore dolce della zucca e anche quello salato del formaggio. Sarà un contrasto di sapori delizioso!

Pubblicità

Vista la presenza dei formaggi, non è prevista la presenza del sale ma nulla ti vieta di aggiungerne un pizzico durante la realizzazione degli strati. Se vuoi sapere come preparare questa parmigiana leggi qui sotto.

Parmigiana di zucca: ingredienti e preparazione.

Per portare a termine la ricetta di questa irresistibile parmigiana ti serviranno solo una manciata di minuti. Questo perché gli ingredienti da utilizzare sono tutti a crudo quindi facilissimi da sistemare nella pirofila.

Dopo la cottura potrai servire a tutta la tua famiglia una parmigiana da dividere in 4 porzioni da 250 calorie l’una.

Recupera questi ingredienti per realizzare il piatto:

  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 200 gr di scamorza
  • 500 gr di zucca pulita
  • 40 gr di farina
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 40 gr di prosciutto cotto

Ricordati si spennellare sulla pirofila un po’ di olio extravergine d’oliva e decora il piatto con del timo fresco.

Adesso devi solo recuperare gli ingredienti indicati nella lista sopra e creare il piatto. Il risultato sarà quello di poter mangiare una pietanza deliziosa!

Pubblicità

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di prendere la zucca e di ricavare delle fette dello spessore di mezzo centimetro. Dopodichè passa una fetta alla volta in un piatto contenente la farina per impanarle per bene.

Una volta portato a termine questo procedimento prendi la pirofila e spennella l’olio extravergine d’oliva su tutta la superficie.

In seguito crea sul fondo della pirofila un letto di zucca e dopo aggiungi sopra il parmigiano grattugiato, una fetta di prosciutto e un po’ di scamorza.

Sopra realizza un altro letto di zucca e aggiungi ancora il parmigiano, il prosciutto, la scamorza e dell’altro parmigiano. Alla fine per realizzare il piatto devi realizzare 4 strati di parmigiana e devi avere cura di portare a termine un ultimo strato utilizzando il pangrattato e la scamorza. Questi ingredienti dopo la cottura faranno risultare il tutto molto più croccante e daranno al piatto un colore dorato super invitante.

A questo punto copri la pirofila con un foglio di alluminio e porta tutto in forno in modo da far cuocere la parmigiana per 30 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

Una volta trascorso il tempo indicato rimuovi il foglio di alluminio e lascia cuocere la parmigiana per un altro quarto d’ora.

Alla fine aziona, se lo desideri, per qualche minuto il grill in modo da ottenere un risultato super croccante e dorato.

Pubblicità

Quando la pietanza sarà pronta sfornala e lasciala intiepidire a temperatura ambiente per circa 10 – 15 minuti. Dopodichè puoi servila a tavola dopo averla decorata con il timo fresco.

Assaggia con la tua famiglia questa buona parmigiana di zucca. Piacerà a tutti!

 

parmigiana a crudoparmigiana di zuccaparmigiana di zucca a crudoparmigiana di zucca lightparmigiana lightzucca nel forno
Comments (0)
Add Comment