Parmigiana di peperoni della mia nonna. Solo 280 calorie!
La parmigiana di peperoni, a confronto di quella classica di melanzane, può sembrare un azzardo, ma non lo è.
In effetti è un piatto molto ricco, sfizioso e pieno di gusto. Diciamo anche che non lascia indifferenti, poco ma sicuro. Il merito è ovviamente dei peperoni, che riescono a rendere interessante qualunque preparazione.
Ma vediamo come si prepara.
Parmigiana di peperoni della mia nonna. Solo 280 calorie!
Gli ingredienti
1 kg di peperoni (rossi, verdi, gialli decidete voi)
200 gr di provola affumicata tagliata a fette
80 gr di Parmigiano grattugiato
Qualche oliva nera snocciolata
olio extravergine di oliva q.b.
capperi quanto basta
pangrattato q.b.
quanto basta di sale
La preparazione
La prima cosa è lavare con cura i peperoni, poi bisogna asciugarli e adagiarli sopra una teglia ricoperta di carta forno. Non vanno tagliati e devono rimanere in forno ventilato a 200 gradi per una ventina di minuti.
Quando i peperoni si sono debitamente abbrustoliti e anneriti (questo è fondamentale), vanno sigillati a due a due in una busta per alimenti e poi fatti riposare per un due o tre minuti. Quindi si sbucciano con le mani.
Adesso ci si munisce di un’altra teglia da forno, si spolvera con del pangrattato, ci si dispongono sopra i peperoni e poi si farciscono con i capperi, le olive nere, la provola, il parmigiano e l’olio (chiaro che si va vanti così fino a che ci sono ingredienti a disposizione).
Adesso si copre la nostra parmigiana con uno strato di provola, parmigiano e pangrattato, dopodiché si mette a cuocere in al forno preriscaldato a 200 gradi per un venti, venticinque minuti.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 5 fette
Calorie: 280 a fetta