Parmigiana di melanzane light: metti in forno a crudo! Ha 220 kcal
La parmigiana di melanzane è il tuo piatto preferito? Ti consiglio questa versione in cui ogni ingrediente è assemblato a crudo.
Dopo il primo assaggio ti renderai conto della bontà e della squisitezza di questo piatto. Questa parmigiana è perfetta per le calde giornate estive e diventerà una delle tue versioni preferite.
Potrai mangiarla ogni volta che la tua famiglia te la chiederà proprio perché è facilissima da fare è anche molto veloce da portare a termine.
Per non correre il rischio di sbagliare, a fine pagina troverai un video tutorial di Pane e Mortadella che potrà aiutarti passo dopo passo durante tutta la preparazione.
Continua a leggere per scoprire come realizzare questa parmigiana di melanzane estiva e leggera.
Parmigiana di melanzane light: ingredienti e preparazione.
Come appena detto questa parmigiana è facile e veloce da preparare. Impiegherai solo una ventina di minuti e dopo potrai gustarti tutto il suo sapore.
Con la lista degli ingredienti e il procedimento che troverai qui sotto potrai realizzare una ricetta da dividere in 3 porzioni.
Gli ingredienti utili per completare questa ricetta sono:
- 300 – 400 gr di passata di pomodoro (regolati in base alla grandezza della melanzana)
- 80 grammi di mozzarella light
- Olio extravergine d’oliva un filo
- 1 melanzana grande
- Sale quanto basta
- 60 gr di parmigiano
- Origano quanto basta
A questo punto prendi tutti gli ingredienti indicati nell’elenco posto sopra e mettiti a cucinare.
Procedimento
La prima cosa da fare per realizzare questa parmigiana di melanzane a crudo, perfetta per l’estate, è quella di prendere una ciotola.
Nella ciotola aggiungi il pomodoro, l’olio, il sale e l’origano e mescola tutto per bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Dopodichè prendi una pirofila e versa dentro il sugo. A questo punto prendi la melanzana e taglia entrambe le estremità per poi eliminare la buccia. Successivamente taglia la melanzana a fette e crea sul sugo un primo strato. Sopra aggiungi un altro po’ di sugo e altre melanzane.
In seguito aggiungi la mozzarella tagliata in precedenza a listarelle e dopo aver creato questo strato di mozzarella versa sopra un altro strato di pomodoro e poi aggiungi il parmigiano.
Copri tutto con un ulteriore strato di melanzane e ripeti gli stessi strati fino ad esaurire gli ingredienti.
Quando gli strati saranno arrivati a toccare il bordo della pirofila aggiungi sull’ultimo strato il pomodoro, il parmigiano ed anche il pangrattato. Versa sopra un filo d’olio e dopo porta la pirofila in forno.
Fai cuocere la tua parmigiana estiva ad una temperatura di 190 gradi per 1 ora circa. Durante gli ultimi 10 minuti di cottura copri la pirofila con un foglio di carta di alluminio e spostatala sul ripiano più basso del forno.
Scaduti i 10 minuti estrai il tutto per farla raffreddare qualche minuto a temperatura ambiente.
Ecco qui sotto il video tutorial che potrà accompagnarti durante la preparazione della ricetta.
Servi la parmigiana a tavola e, se lo desideri, decora con delle foglie di basilico e un filo d’olio crudo.
Buon gustoso appetito a te e a tutta la tua famiglia.