Panini in padella: con farina, acqua e 2 cucchiai di olio, non compro più pane. Hanno solo 170 kcal
Quando voglio preparare del pane in casa ma non ho voglia di accendere il forno utilizzo questa fantastica ricetta.
La ricetta che seguo è quella dei panini in padella che sono molto facili da fare e che piacciono anche ai più scettici.
Posso preparare questi panini all’ultimo minuto e il loro gusto non ha nulla da invidiare a quelli fatti con ricette più tradizionali.
Ecco qui sotto tutto quello che faccio.
Panini in padella: ingredienti e preparazione.
I procedimenti per portare a termine questa ricetta sono davvero facili. Alla fine del lavoro servo a tavola 6 panini da 170 calorie ciascuno.
Per fare l’impasto utilizzo questi ingredienti:
- 20 gr di olio d’oliva
- 4 gr di sale
- 4 gr di lievito secco o in alternativa 14 gr di lievito fresco
- 140 ml di acqua tiepida
- 240 gr di farina di tipo 1
Recupero tutto e mi comincio subito a cucinare.
Procedimento
In una ciotola capiente verso la farina in modo da ottenere una fontanella. Al centro inserisco l’acqua e il lievito e mescolo integrando gli ingredienti e facendo sciogliere il lievito.
Dopodichè lascio riposare il tutto per 5 minuti.
In seguito aggiungo il sale e l’olio e riprendo a mescolare. Una volta ottenuta una massa comincio ad impastare con le mani.
Ottenuto il mio panetto appiccicoso e omogeno, copro la ciotola con un piatto e lascio lievitare per 60 minuti. Ovviamente se il panetto appare troppo appiccicoso basta aggiungere solo 1 cucchiaio di farina.
Trascorsa l’ora porto il panetto su un tavolo da lavoro infarinato e lo lavoro qualche attimo per eliminare l’aria. Divido il panetto in 6 parti per poi creare delle palline da spolverare con la farina e coprire con un canovaccio. Lascio lievitare per 15 minuti.
Dopodichè riscaldo una padella antiaderente e sistemo i panini al suo interno. Copro con il coperchio e faccio cuocere per circa 30 minuti capovolgendo i panini ogni 5 minuti. In questo modo i miei panini saranno cotti in modo omogeneo.
Durante gli ultimi 5 minuti di cottura rimuovo il coperchio e quando sono pronti li porto a tavola per mangiarli con tutti.
Buon appetito.