Panini fatti in casa, li faccio al formaggio e senza lievitazione!
Quando voglio cucinare qualcosa di sfizioso capace di stupire tutti gli ospiti preparo sempre dei panini fatti in casa con formaggio.
La ricetta di questi panini al formaggio è facilissima da portare a termine e la realizzo in pochi minuti. Ogni volta che i miei ospiti li assaggiano mi chiedono la ricetta e mi riempiono di complimenti.
Alla fine della pagina è disponibile anche un video tutorial in modo da rendere tutto ancora più semplice.
Panini fatti in casa, li faccio al formaggio e senza lievitazione!
Realizzare questi panini fatti in casa è davvero alla portata di tutti. Tutta la mia famiglia li mangia con gusto e anche gli ospiti rimangono stupiti dal gusto di questi panini. Piacciono proprio a tutti.
Per realizzarli utilizzo questi ingredienti:
- 125 ml di yogurt bianco
- 15 gr di zucchero semolato
- 5 gr di sale fino da cucina
- 400 gr di farina di tipo 0
- 100 ml di olio
- 1 uovo
- 7 gr di lievito in polvere per preparazioni salate
- 1 cipollotto
- Aneto fresco tritato quanto basta (opzionale)
- 125 gr di formaggio fresco grattugiato
- Pepe un pizzico
- Prezzemolo fresco quanto basta
In più utilizzo un tuorlo d’uovo da spennellare sui panini prima di infornare.
Ora non mi resta che rimboccarmi le maniche.
Procedimento
Prendo una ciotola capiente e verso dentro l’olio e lo yogurt. Aggiungo l’uovo, lo zucchero semolato e il sale per poi cominciare a mescolare con un cucchiaio.
Quando lo zucchero si è sciolto aggiungo la farina e il lievito e riprendo a mescolare con il cucchiaio. Ottenuta la massa comincio ad impastare con le mani fino ad realizzare un impasto omogeneo. Dopodichè copro la ciotola e quindi l’impasto con un piatto e lascio riposare per non meno di 5 minuti.
Trascorso il tempo indicato recupero l’impasto e aggiungo sopra il prezzemolo tritato finemente, il cipollotto tagliato a dadini e anche l’aneto tritato.
Aggiungo anche il formaggio e il pepe per poi riprendere a lavorare tutto con le mani fino ad ottenere un panetto perfetto.
A questo punto prendo una teglia e la rivesto con un foglio di carta da forno. Successivamente prelevo dall’impasto un pezzetto e lo lavoro tra le mani fino a dargli la forma di un panino. Continuo così fino ad esaurire l’impasto e sistemo i panini sulla teglia in modo ordinato e distanziato.
Successivamente spennello la superficie dei panini con il tuorlo d’uovo sbattuto e porto tutto in forno. Lascio cuocere i panini per 20 – 25 minuti a 180 gradi.
Quando sono dorati li sforno e li lascio intiepidire per poi servirli a tavola.
Ecco il video tutorial.
Buon appetito.