Panini al formaggio: la ricetta brasiliana è la più buona!
Il Pão de queijo è una specialità del Sud America, un panino al formaggio spesso servito con il caffè. Paese che vai, usanza che trovi e alle nostre latitudini questo piatto tradizionale si inserisce in maniera perfetta su un buffet d’aperitivo, come antipasto servito con salumi vari, come salatino per una festa di compleanno. Morbidissimo e senza farina, si prepara con l’ausilio dell’amido emulsionato con le uova, l’olio e tantissima mozzarella grattugiata.
A questo proposito, un consiglio è d’obbligo: procuratevi il panetto compatto, sarà più semplice da maneggiare. Potete provare diverse variazioni a tema, tutte davvero sensazionali: parmigiano, pecorino, emmental, groviera, provola, qualsiasi formaggio a pasta dura o semidura si presta ad arricchire questo impasto in maniera sfiziosa.
Sono semplicissimi da preparare e con le nostre dosi otterrete circa 12 bocconcini.
Tenete a portata la teglia per i muffin, si rivela preziosa per conferire loro quella classica forma a palloncino che tanto piace a grandi e piccini.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Panini al formaggio: ingredienti e preparazione del Pão de queijo
Per questa ricetta dovete disporre di:
- 3 uova intere
- 120 ml di olio (120 ml)
- 200 g di panna
- 1 cucchiaino di sale
- 300 g di amido
- 200 g di mozzarella grattugiata
Preriscaldate il forno a 180°.
Ungete i pirottini per i muffin e metteteli un attimo da parte.
Rompete le uova in una terrina ben capiente, aggiungete il sale, l’olio e la panna, quindi mescolate energicamente con il frullino a mano. Quando il composto appare ben omogeneo, introducete l’amido e fatelo assorbire completamente. Con una grattugia a fori larghi riducete la mozzarella a julienne, poi unitela nella ciotola e distribuitela in modo uniforme. L’impasto deve risultare ben legato, ma piutto sto liquido.
Riempite i pirottini fino a metà, il Pão de queijo cresce molto in cottura. Sistemateli sulla leccarda e infornateli per 35 minuti circa.
Ogni elettrodomestico performa in maniera differente, quindi regolatevi come d’abitudine e sfornateli quando sono leggermente dorati in superficie e ben gonfi.
Serviteli ancora caldi e fumanti, sono spettacolari; ma si lasciano apprezzare anche a temperatura ambiente.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.