Pane senza glutine: una ricetta senza farina, altamente proteica che mantiene bassa la glicemia
Se in famiglia c’è qualcuno che soffre di una specifica intolleranza è possibile preparare un pane favoloso che piacerà a tutta la famiglia.
La ricetta qui di seguito è quella del pane senza glutine che ha una preparazione interessante e che non è affatto difficile da portare a termine. Anche se impastare può essere un lavoro noioso il procedimento di preparazione di questo pane non sarà affatto difficile. Inoltre alla fine della pagina è disponibile un video tutorial che potrà guidare chiunque passo dopo passo.
Come risultato si avrà del pane a basso contenuto glicemico, pieno di proteine e nutrienti benefici.
Pane senza glutine: ingredienti e preparazione.
Questo pane senza glutine e a basso indice glicemico può essere chiaramente cotto in forno e il suo profumo si diffonderà per tutta casa facendo venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia.
Sarà pronto dopo poco più di un’oretta infatti la preparazione dell’impasto durerà solo un quarto d’ora mentre la cottura in forno porterà via un’oretta di tempo.
Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:
- 50 gr di semi di girasole
- 50 gr di semi di sesamo
- 2 uova medie
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 200 gr di farina di semi di lino
- 50 gr di semi di zucca
- 20 gr di buccia di pistillo
- 300 ml di acqua
- ½ cucchiaino di sale
Inoltre non bisogna dimenticare di utilizzare dei semi per decorare la superficie di questo ottimo pane fatto in casa.
Può mangiare questo pane anche chi soffre di una specifica intolleranza alimentare. Infatti chi ha bisogno di mangiare del cibo senza glutine potrà assaporarlo senza alcun problema. Il gusto inoltre piacerà a tutti i componenti della famiglia. Provare per credere!
Procedimento
Come prima cosa prendo una ciotola per portare dentro la farina di semi di lino, i semi di sesamo, di girasole, di zucca e la buccia di pistillo. Dopodichè aggiungo il bicarbonato di sodio e il sale per poi cominciare a mescolare il tutto.
Una volta portato a termine questo facile lavoro vado a versare nella ciotola l’acqua e le uova e dopo comincio a mescolare con la spatola fino a creare un composto appiccicaticcio.
Ottenuto il composto desiderato vado ad impastare con le mani fino a realizzare un panetto uniforme e morbido.
In seguito creo una palla da sistemare su una leccarda precedentemente rivestita con un foglio di carta da forno. Dopodichè spolvero sulla superficie dell’impasto alcuni semi in modo da decorare il tutto.
Non mi rimane altro da fare che portare il pane in un forno che ho già fatto riscaldare e lasciarlo cuocere ad una temperatura di 190 gradi per 60 minuti.
Trascorso il tempo necessario dovrò soltanto far raffreddare completamente il pane per poi servirlo a tavola e assaggiarlo con tutta la famiglia.
Ecco qui sotto il video tutorial della ricetta in modo da non perdere nemmeno il passaggio più piccolo.
Dopo il primo assaggio questo pane fatto in casa piacerà a grandi e piccini e potrà mangiarlo tranquillamente anche chi soffre di intolleranze alimentari grazie all’assenza di glutine.
Buon appetito.