Pane di Pasqua: le coroncine dolci della tradizione
Il 17 aprile prossimo è Pasqua e in molte case italiane senza dubbio ci si sta preparando anche dal punto di vista culinario. Sono molte le preparazioni della tradizione popolare per la ricorrenza pasquale.
Tra queste ci sono anche queste “coroncine” di pane di Pasqua che ti presentiamo qui appresso.
Vediamo come di preparano.
Pane di Pasqua: le coroncine dolci della tradizione
Gli ingredienti
Ci occorrono:
- una bustina di vanillina
- quanto basta di cannella
- un cubetto di lievito di birra
- 200 grammi di latte tiepido
- 70 grammi di margarina
- due uova
- 180g di zucchero
- 650 grammi di farina
- un tuorlo e un po’ di latte per spennellare
- sei uova
- confettini colorati (opzionali)
- colorante alimentare (opzionale)
La preparazione
La prima cosa è sciogliere il lievito nel latte tiepido. Quindi in una boule grande si versano il latte, il lievito e lo zucchero, poi si aggiunge la margarina ammorbidita e si amalgama il tutto. Sempre mescolando, si uniscono anche le due uova.
Ora nella boule con la pastella versiamo la farina con la vanillina e la cannella, incorporando pian piano le polveri nel composto liquido. Si impasta fino a formare un panetto, che risulterà un pochino appiccicoso ma comunque manipolabile. A questo punto lo mettiamo a lievitare in una boule che avremo unto con dell’olio o del burro e coperto con della pellicola alimentare.
Quando la pasta raddoppia all’incirca di volume, la sgonfiamo leggermente e poi la dividiamo in una dozzina di pezzetti da circa un etto ognuno.
Con ogni pezzetto di pasta adesso formiamo un cordoncino, poi ne intrecciamo a due a due e li chiudiamo a forma di ciambella.
Adesso foderiamo due stampi con della carta forno e ci disponiamo le nostre sei coroncine a raggiera, con al centro un uovo lavato e asciugato. Poi li mettiamo in forno a lievitare, a luce accesa.
Adesso spennelliamo le coroncine con del tuorlo sciolto con un pochino di latte e ci disponiamo sopra i nostri confettini colorati (ma non è indispensabile).
A questo punto non rimane che infornare per una ventina di minuti a 180 gradi.
Una volta sfornate, si può decorare l’uovo al centro con del colorante alimentare.
Buon appetito!