Un pane così, ne siamo certe, non lo avete mai mangiato prima. Alto, sofficissimo, goloso e invitante. A base di yogurt, latte e burro, è un delirio di pura golosità.
Realizzarlo è facile perché dovrete lavorare l’impasto per pochissimo tempo, prima con un cucchiaio, poi con le mani, giusto per legare gli ingredienti. Poi lasciatelo lievitare secondo i tempi e i modi che vi indicheremo. Infine, cuocetelo e godetevi il risultato. Resteranno tutti incantati dalla sua consistenza incredibilmente morbida e dalla crosticina croccante.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Pane allo yogurt: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- 800 g di farina di frumento
- 450 ml di latte caldo
- 150 g di yogurt
- 50 g di burro non salato
- 10 g di lievito secco
- 10 g di zucchero
- 15 g di sale
- 1 tuorlo per spennellare
La preparazione
Versate in una ciotola la farina, fate una fontana e aggiungete nel centro il lievito e lo zucchero.
Fate intiepidire il latte, poi versatene un po’ nel buco in mezzo, proprio sopra al lievito e mescolate con un cucchiaio per scioglierlo. Ora unite il sale, lo yogurt, il burro e il resto del latte. Lavorate il tutto per amalgamare gli ingredienti, prima con il cucchiaio, poi con le mani. Non dovrete impastare a lungo perché dovete realizzare una consistenza piuttosto morbida.
Coprire con uno straccio e lasciate lievitare a temperatura ambiente per un quarto d’ora circa.
Riprendete l’impasto e aggiungete un po’ di farina, lavoratelo per uniformarlo, poi copritelo nuovamente e fatelo lievitare per mezz’ora.
Infarinate la spianatoia e stendete il vostro panetto, prima allargandolo con le mani, poi con il mattarello. Dovete realizzare un rettangolo spesso al massimo 3 millimetri.
Immaginate di suddividerlo orizzontalmente in tre parti uguali e praticate dei tagli ad intervalli di 1,5 centimetri sull’ultimo terzo in alto.
Ora partite dal basso, sollevate il lembo e arrotolate la sfoglia su se stessa per realizzare un lungo serpentone. I tagli praticati in precedenza diventano ora una decorazione.
Foderate la leccarda con la carta apposita, poi trasferite il vostro salame di pasta, unendo i bordi per formare un cerchio. Fate nuovamente lievitare per 30 minuti circa.
Nel mentre preriscaldate il forno a 180°.
Prima di infornare il vostro pane spennellatelo con un tuorlo d’uovo leggermente sbattuto per garantirvi un’ottima doratura in cottura.
Cuocetelo per 25 minuti circa. Sfornatelo e lucidatelo con un filo d’olio per conferirgli massima lucentezza, poi copritelo con un canovaccio e lasciatelo raffreddare.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!