Pane ai semi di chia: dal grande potere saziante ed è facilissimo da fare!
Hai bisogno di una ricetta perfetta per preparare un ottimo e invitante pane fatto in casa? In questa pagina troverai la ricetta che fa al caso tuo!
Oggi, infatti, ti consiglio di provare a preparare nella tua cucina il pane ai semi di chia che è un pane perfetto da mangiare durante la colazione. Infatti puoi decidere di assaporarlo insieme al burro e alla marmellata oppure puoi anche decidere di tostarlo.
Insomma qualsiasi sia la tua scelta culinaria, questo pane sarà una gioia per il tuo palato e per il tuo stomaco inoltre sarà genuino e ti darà un buon senso di sazietà.
Provalo subito e non te ne pentirai!
Pane ai semi di chia: dal grande potere saziante ed è facilissimo da fare!
Realizzare questo pane fatto in casa è molto facile e la tua famiglia e anche i tuoi ospiti ameranno il gusto di questa tua preparazione.
Per preparare il pane devi prima realizzare il lievitino e poi procedere con l’impasto.
Gli ingredienti utili per preparare il lievitino sono:
- 80 gr di farina 0
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco
- 80 gr di acqua
- 2 cucchiaini di miele
Invece gli ingredienti che ti occorrono per preparare l’impasto sono i seguenti:
- 170 gr di farina 0
- 80 gr di acqua
- 2 cucchiai di olio di semi di mais oppure di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di semi di chia
- 1 cucchiaino di crusca d’avena
Prima di infornare devi aggiungere sull’impasto un mix di semi e un po’ di latte.
Ora che hai bene in mente tutti gli ingredienti che devi utilizzare devi solo continuare a leggere.
Procedimento
Prima di tutto devi preparare il lievitino. Per farlo devi prendere una ciotola capiente e versare dentro la farina, il miele e l’acqua. Aggiungi anche il lievito e dopo mescola tutti gli ingredienti tra di loro in modo da attivare il lievito. Dopodichè lascia da parte il risultato, dopo aver coperto la ciotola con un canovaccio, per 120 minuti.
Una volta scaduto il tempo indicato puoi procedere con la preparazione dell’impasto.
Trascorso il tempo necessario porta nel lievitino la farina e l’acqua e vai ad aggiungere anche la crusca, i semi di chia, il sale e anche l’olio. A questo punto impasta per qualche minuto per poi trasferire il risultato su un piano da lavoro.
Anche sul tavolo continua ad impastare il composto per 10 minuti fino a creare un panetto elastico e chiaramente privo di grumi.
Ottenuto il panetto desiderato riportalo nella sua ciotola e copri tutto con un canovaccio per farlo crescere per 2 ore al caldo.
Passate le 2 ore il panetto sarà lievitato. In seguito porta il panetto su un tavolo da lavoro infarinato e allargalo con le mani in modo da ottenere una forma quadrata. Piega l’impasto verso il centro per 3 volte come se fosse un portafoglio.
Completata quest’operazione porta il risultato in uno stampo per plumcake che hai rivestito in precedenza con un foglio di carta da forno. Portalo il forno e fallo crescere ancora dopo averlo comunque coperto con un canovaccio. Lascia crescere l’impasto per altre 2 ore.
Alla fine di queste ore riprendi lo stampo e porta sulla superficie dell’impasto un po’ di latte per poi decorare utilizzando un mix di semi.
Infine devi solo portare lo stampo in un forno statico e caldo e lasciare cuocere per 10 minuti ad una temperatura di 210 gradi. Trascorsi 10 minuti continua a far cuocere il pane ad una temperatura di 180 gradi per altri 20 minuti.
Una volta che il pane apparirà dorato utilizza la tecnica dello stecchino per controllare la cottura.
Quando il pane sarà pronto lascialo raffreddare a temperatura ambiente.
Buon appetito.